attualita

Marc Augè racconta la Francia di oggi

Redazione online Mauro Berti
Pubblicato il 15-09-2017

La Francia di oggi, molteplice, alle prese con la minaccia terroristica, il flusso  delle migrazioni, "la rivoluzione delle urne" che ha portato alla elezione  alla presidenza della repubblica di Emmanuel Macron. L'antropologo Francesco Marc Augè ha raccontato al Cortile di Francesco aspetti e problemi della Francia contemporanea, ripercorrendone la storia e il cammino dal secondo dopoguerra.

Augè - noto per aver introdotto il neologismo nonluogo, utilizzato per indicare tutti quegli spazi che hanno la prerogativa di non essere identitari, relazionali e storici. - ha ricordato la reazione ''con dignità" dei cittadini francesi all'ondata di attentati terroristici che hanno cercato di colpire - ha detto - "il nostro modo di vivere". I francesi - ha aggiunto - si sono rifiutati di amalgamare questi atti con la religione dell'islam.

 Altro tema, quello dell'immigrazione. Augè ha ricordato che molti dei problemi posti oggi dal fenomeno migratorio risalgano agli anni '/0, quando venne compiuta una politica di ricongiungimento familiare, senza provvedere contemporaneamente ai bisogni di case e di accesso all'istruzione e alla formazione. E' un grave problema che si ripropone anche oggi, con questa visione terribile di immigrati costretti a vivere in strada.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA