attualita

Lockdown Italia, mostra fotografica ai Musei Capitolini

Vatican News
Pubblicato il 09-10-2020

Attraverso 70 immagini, l’Associazione Stampa Estera racconta la pandemia in Italia

Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”. La celebre affermazione del padre del fotogiornalismo, Henri Cartier-Bresson, descrive bene lo spirito che anima gli oltre 70 scatti che danno vita alla mostra “Lockdown Italia”, realizzata dall’Associazione della Stampa Estera in Italia e ospitata dai Musei Capitolini. 

La mostra, inaugurata il 7 ottobre e visitabile fino al primo novembre, vuole essere – nelle intenzioni dei promotori – soprattutto un tributo a un Paese, e a un popolo, duramente colpito dalla pandemia ma che ha saputo dare prova di resistenza e resilienza suscitando ammirazione unanime a livello internazionale. Gli scatti in esposizione di 30 fotografi, provenienti da dieci Paesi diversi – compresi alcuni corrispondenti italiani delle tre principali agenzie rappresentate nella Stampa Estera, Reuters, Associated Press e Agence France Presse –  restituiscono, senza retorica, il dramma dei lunghi mesi segnati dal lockdown. 

Il percorso espositivo è costruito in modo da far rivivere le diverse fasi della pandemia, attraverso un itinerario che è al tempo stesso cronologico ed emozionale.  La mostra non si ferma alla tragedia dei giorni più cupi, ma testimonia anche la speranza, la voglia di reagire e di rinascere del popolo italiano. Visitata in anteprima dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, la mostra “Lockdown Italia” riceverà nei prossimi giorni anche la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, anche lui presente nella mostra attraverso uno scatto che lo ritrae all’Altare della Patria, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA