attualita

Lavoro e libertà. Insieme

Andrea Cova
Pubblicato il 25-08-2017

Lavorare sta diventando un lusso che non tutti riescono a permettersi. Se si considera poi che esistono persone che hanno un lavoro non adeguatamente salariato, la situazione si aggrava ancora di più.

La prima definizione che si legge alla voce salario nel dizionario Treccani recita: nel linguaggio giuridico-economico, il reddito dei lavoratori dipendenti, in particolare degli operai (quello degli impiegati è detto invece stipendio), che remunera la quantità e la qualità del lavoro prestato e che, secondo il dettato costituzionale, deve nello stesso tempo assicurare al lavoratore e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

Esistenza libera e dignitosa... È veramente così? All’Ilva di Genova, con parole decise, affilate come l’acciaio, papa Francesco ha molto insistito sulla dignità del lavoratore: “senza lavoro per tutti non ci sarà dignità per tutti”. Un termine, e di conseguenza un concetto, ripetuto sedici volte come fosse un mantra, in modo da fissarlo bene nella memoria anche di chi non vuole sentire.

Degli stessi giorni è anche l’uscita del rapporto ISTAT per il 2017. Ogni anno le notizie peggiorano. Stavolta ciò che emerge in maniera dettagliata è la scomparsa dell’identità sociale. I ricercatori stilano le loro statistiche prendendo in esame i 25 milioni di famiglie italiane e non i 60 milioni di individui. 9 tipi di nuclei familiari, di cui 4 quelli sulla, o sotto, la soglia di povertà: a basso reddito con stranieri, a basso reddito di soli italiani, della provincia, anziane sole e giovani disoccupati.

Il binomio lavoro e libertà sembra diventare sempre più fumoso, irrealizzabile. O lavoro o libertà. Libertà senza lavoro, lavoro senza libertà. Stiamo veramente arrivando a questo?


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA