attualita

La Guida della Focsiv per l’Ecologia integrale

Romasette.it
Pubblicato il 25-09-2020

Nel volume, 20 attività economiche, sociali e di cura dell’ambiente messe in atto dalle diocesi italiane

«Un messaggio di speranza», per dire che «l’ecologia integrale è possibile». Il presidente della Focsiv Gianfranco Cattai definisce così la nuova Guida presentata il 23 settembre, nella sede della Radio Vaticana, elaborata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e con diverse altre organizzazioni e reti del mondo cattolico e non solo. All’interno del volume, alla seconda edizione, 20 casi concreti di attività economiche e sociali di cura dell’ambiente, che diverse diocesi italiane hanno sostenuto in questi ultimi anni, a seguito del messaggio della Laudato si’.

L’obiettivo, spiega il presidente Focsiv, è «unire la dimensione sociale a quella ambientale e spirituale nel segno dell’ecologia integrale, che potrà rinnovarsi con la nuova enciclica “Fratelli tutti”», che sarà presentata il prossimo 4 ottobre. «È giunto il momento di cambiare i nostri stili di vita e un sistema insostenibile – prosegue Cattai -. La Guida è quindi una esortazione e una esemplificazione di come tutte le diocesi, le parrocchie, le comunità cristiane possano essere segno concreto di amore per il prossimo e il Creato. Segno di dialogo e di speranza per tutta la società italiana, per uno sviluppo umano integrale e sostenibile. Tanto più ora indispensabile a causa della pandemia e dell’urgenza climatica». 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA