attualita

La Guardia di Finanza in Umbria: storia, arte e architettura

Redazione
Pubblicato il 13-07-2021

Presentazione volume alle 18.30

Nella suggestiva cornice di Palazzo “Jacobilli Carrara”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Foligno, verrà presentato il 13 luglio alle 18.30 alle massime Autorità religiose, civili e militari della Regione il volume “La Guardia di Finanza in Umbria – Storia, Arte, Architettura”.

L’iniziativa editoriale – la cui realizzazione è stata possibile grazie al ricco materiale acquisito presso il Museo Storico della Guardia di Finanza e l’Archivio di Stato di Perugia – è stata impreziosita da documenti inediti e illustrazioni storiche rinvenute presso gli schedari dei Reparti del Corpo umbri ed ha lo scopo di valorizzare il patrimonio immobiliare delle Fiamme Gialle, che nella regione conta 11 immobili alcuni dei quali, come il citato palazzo “Jacobilli Carrara” di Foligno o il palazzo “Crispo Marsciano” di Orvieto, sono di particolare pregio storico, artistico e/o architettonico, la cui edificazione è risalente nel tempo ed al cui interno sono custoditi pregevoli affreschi e manufatti.

L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, della Sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Alessandra Sartore, della Presidente della Giunta Regionale, Donatella Tesei, e del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro.

I profili artistico-architettonici del volume saranno illustrati dalla Soprintendente Archivistica e Bibliografica dell’Umbria, Giovanna Giubbini.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA