attualita

Joaquin Phoenix, un discorso da Oscar

Redazione EPA/ETIENNE LAURENT
Pubblicato il 14-02-2020

I giorni scorsi, in occasione della premiazione degli Oscar di Hollywood, abbiamo avuto modo di ascoltare, apprezzare e commuoverci con il discorso dell'attore Joaquin Phoenix, vincitore della categoria "Miglior attore protagonista", per il film Joker.
Condividiamo di seguito il suo prezioso discorso:

Sono pieno di gratitudine...condividiamo lo stesso amore: l'amore per il cinema, una forma di espressione che mi ha regalato una vita straordinaria. Penso che quando usiamo amore e compassione come principi guida siamo capaci di creare, sviluppare e realizzare sistemi che siano di beneficio a tutti noi esseri senzienti e dell'ambiente.
(...)
Nella mia vita ho fatto cose terribili: sono stato egoista, a volte crudele, un collega difficile e sono grato che in tanti mi abbiate dato una seconda possibilità. E credo che proprio questo sia quando diamo del nostro meglio: quando ci sosteniamo a vicenda, non quando ci diamo addosso per gli errori passati, ma quando ci aiutiamo l'un l'altro a crescere, quando ci educhiamo assieme, quando ci guidiamo gli uni con gli altri verso la redenzione. Questo è il meglio dell'umanità.

Quando era 17enne, mio fratello (River, ndr) ha scritto queste parole: «Corri in soccorso con amore e la pace arriverà».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA