attualita

Il pianista e la musica dei lager sopravvissuta all’orrore

Redazione Ansa - ANGELO CARCONI
Pubblicato il 10-01-2022

Domani in edicola su "Buone Notizie"

La musica non si esaurisce nel concetto di forma d’arte. È espressione dell’anima: può essere intonazione di gioia o grido di dolore. E può diventare anche memoria, speranza o anelito di libertà. Lo è stata (e lo sarà) anche nei momenti più bui della nostra storia.

Ecco perché «Un canto salverà il mondo» non è solo il titolo di un libro (sarà sugli scaffali dal 20 gennaio per Feltrinelli), ma racconta lo spirito che sta alla base della musica, tutta la musica. Così il romanzo di Francesco Lotoro, pianista 57enne di Barletta, si trasforma in opera-memoir. Per oltre trent’anni l’artista-scrittore ha cercato, selezionato, raccolto (e anche suonato) le musiche composte con mezzi di fortuna nei campi di prigionia e di sterminio, nei lager tedeschi e nei gulag sovietici. Gli spartiti musicali rappresentano quindi storie di vite dissolte, ultimi momenti di esistenza: attimi sopravvissuti all’orrore.

È stato un lungo lavoro di ricerca che ha portato Logoro in giro per il mondo (Europa orientale e centrale, Asia, Stati Uniti) e che Roberta Scorranese racconta nella storia di copertina del nuovo numero di «Buone Notizie», il settimanale del Corriere della Sera in edicola domani gratis come ogni martedì con il quotidiano.

«Ho iniziato per puro interesse musicale — spiega il pianista —, poi ho capito il suo valore non solo artistico ma anche culturale, storico, umano. Queste opere sono state anche una forma di sopravvivenza». Un viaggio fatto di ricordi di donne e uomini, artisti e compositori, strumentisti e storici: un puzzle che avrebbe potuto cambiare la Storia della musica... (Da. Gor. - Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA