attualita

Il grido della pace, religioni in dialogo

Redazione ANSA - MASSIMO PERCOSSI
Pubblicato il 12-10-2022

Roma 23-25 ottobre

Sale da tante parti del mondo un grido di pace. Ed è dall’ascolto di questo grido e dall’esigenza di rispondervi che è nato l’Incontro di Dialogo e Preghiera per la Pace tra le religioni mondiali che si tiene a Roma dal 23 al 25 ottobre.

Marco Impagliazzo ha presentato questa mattina la tre giorni che vedrà riuniti rappresentanti delle religioni, della politica e della cultura da circa 50 paesi insieme a migliaia di persone che già si sono iscritte.

Per questo l’Incontro si svolge a due livelli:
- Il convegno al Centro Congressi “La Nuvola” di Roma, che si apre in plenaria il 23 pomeriggio con le voci di grandi rappresentanti del mondo politico-istituzionale: con Andrea Riccardi dialogano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente  francese Emmanuel Macron e Mohamed Bazoum del Niger. Seguono i Forum del 24 e 25 mattina su temi di grande attualità, come la questione ecologica, le migrazioni, il valore di salvare vite umane, la guerra che sfida l’Europa, e temi di carattere più religioso, come la preghiera, la Parola di Dio, la Pasqua comune, tema cruciale del dialogo ecumenico. (Per saperne di piu)

- La cerimonia di preghiera per la pace al Colosseo, il 25 ottobre pomeriggio, con la presenza di papa Francesco e dei rappresentanti delle religioni mondiali. (IL PROGRAMMA)

Questa manifestazione non nasce solo come reazione all’attuale momento di guerra, ma si riconnette ad una lunga storia di impegno di Sant’Egidio per la pace, come significato anche dal 30° anniversario della pace in Mozambico, celebrato pochi giorni fa. La situazione attuale del mondo, infatti, chiede di trovare nuove vie di dialogo, in uno sforzo comune di immaginare un’alternativa all’attuale scenario di guerra e costruire la pace.

ISCRIVITI ONLINE

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA