attualita

Il DOLORE dell'AFRICA

Paola Saluzzi
Pubblicato il 30-11--0001

Un paese che sta sanguinando da troppo tempo

Ormai l'Africa tutta sembra in preda all'anarchia. A parte lo Zimbabwe, dopo lo sfacelo della Somalia, bande armate lasciano in fi amme quel Paese e dilagano in Etiopia e nel Sudan, alimentando quel banditismo da sempre latente ed endemico ma che mai è stato così violento ed aggressivo. La paura e la fame, accentuata dai recenti rincari del frumento e del petrolio a livello mondiale, evidenziano sempre di più lo stretto nesso esistente tra la fi ne di molti e la fortuna di pochi.

Intere regioni dell'Ogaden sono state violentemente bombardate ed i superstiti vagano disperati nel Paese. L'Africa è un paese che sta sanguinando da troppo tempo sotto i nostri occhi inermi. In Sudan i “ribelli” giangiawid (Touaregh), venendo dal deserto sono entrati in armi ed incontrastati ad Ondouraman, manifestando davanti al palazzo di quel governo che dovrebbe inibire la loro violenza nel Darfour.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA