Il cuore dei Frati Minori del Trentino: missioni in tutto il mondo
Una missionarietà concreta, fatta di risultati tangibili in tutti i continenti
La vocazione dei missionari. E' quella che da sempre caratterizza la vivace comunità dei frati minori del Trentino.
Una missionarietà concreta, fatta di risultati tangibili in tutti i continenti, laddove le popolazioni locali necessitano di assistenza e bisogni.
LA PARROCCHIA IN TANZANIA
Basti pensare a quello che ha "combinato" Fra Oscar Girardi nella poverissima Tanzania, dove ha eretto la Parrocchia di Kongowe e il villaggio di Mwandege, realizzando nuovi spazi per le attività pastorali.
La zona è quella della periferia della capitale Dar Es Salaam. E’ stato costruito un nuovo forno del pane che è in piena produzione e le entrate vanno a sostegno delle attività parrocchiali.
LEGGI ANCHE: Essere missionari tra guerra e povertà
LE CHIESE DI SAN FRANCESCO E SAN PIO
Velocemente sono iniziati anche i lavori nelle succursali della Parrocchia di Kongowe. In particolare la scuola di Chatembo è terminata ed è già utilizzata per la celebrazione della Messa; le chiese dedicate a San Francesco e a Padre Pio hanno ancora bisogno di essere completate ma già possono essere usate, così la tettoia per lo studio e la catechesi.
LA SCUOLA AD HAITI
In America Centrale, a Jacmel, sull'isola di Haiti colpita gravemente da catastrofi naturali e terremoti che hanno distrutto case, ospedali, scuole, per iniziativa di padre Claudio Moser i frati hanno deciso di costruire una Scuola Superiore. 900 studenti ora frequentano le lezioni nelle nuove aule.
LEGGI ANCHE: La missione di p. Davide fra i musulmani
ACQUA E MENSA IN PERU'
In America Meridionale, in Perù, a Huaralica, nel deserto i missionari trentini hanno installato un impianto di potabilizzazione per la Comunità Cenacolo. E ancora nella Parrocchia Mi Perù, dove da alcuni anni lavora padre Giuseppe Bortolotti hanno restaurato una Chiesa ed è stata inaugurata la mensa parrocchiale dove i poveri ricevono ogni giorno un pasto caldo.
LE "PIETRE FRAGILI" A BETLEMME
In Asia hanno offerto il loro contributo a risolvere le comunità locali in Vietnam, Filippine e in Terra Santa. In particola e a Betlemme, i frati hanno attivato un «sostegno per le “pietre vive” più fragili, i bambini e gli anziani, nel luogo così speciale della Terra Santa, dove Dio si è fatto bambino».
LEGGI ANCHE: Francescani missionari in Zambia, un'accoglienza che dura 30 anni
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA