attualita

Il chiostro del Convento francescano di Verucchio

Antonio Tarallo fratiminoribeniartistici.it
Pubblicato il 06-08-2022

Il cipresso nato dal passaggio di San Francesco

Continua il viaggio all’ombra dei chiostri. In questa puntata, scopriremo quello del Convento dei Frati Minori di Verucchio, comune della provincia di Rimini.

Parola d’ordine di questa estate 2022: dare spazio ai nostri pensieri, rifugiarsi in un angolo di mondo lontano da tutto e da tutti. E così, circondati dalla bellezza, cogliere un’opportunità straordinaria: riequilibrare - anche se per un attimo - le nostre esistenze. Entriamo, allora, in maniera immaginaria chiostro del Convento Francescano dei Frati Minori di Verucchio: subito veniamo colpiti dalla bellezza di questo luogo incantevole, ricco di pace e silenzio, posto lungo il cammino di San Francesco che da Rimini porta fino al Santuario della Verna.

Datato al 1215 circa, il Convento Francescano dei Frati Minori è considerato il più antico edificio francescano di tutta la Romagna. Secondo un’antica leggenda, proprio in questo luogo, San Francesco aveva fatto sosta, piantando nel giardino del piccolo chiostro un bastone attorno al quale poi erano cresciute radici e foglie: il gigantesco cipresso, vecchio di oltre sette secoli, è tuttora visibile.

Posto sui colli riminesi, il Convento Francescano dei Frati Minori e l’annessa chiesa di Santa Croce, offrono un’intensa sensazione di pace, bellezza e spiritualità. Poco dopo la morte di San Francesco i suoi frati hanno iniziato a dimorare in questo luogo e vi hanno abitato ininterrottamente fino ad oggi. Il convento nacque dopo il passaggio e la permanenza di San Francesco e la più alta testimonianza è data dall’enorme cipresso che sorge all’interno del chiostro.

La chiesa presenta un affascinante portale trecentesco. Il vasto interno neoclassico presenta un raffinato coro rinascimentale intarsiato. Inoltre, la chiesa racchiude alcuni tesori artistici, tra questi spicca un magnifico affresco realizzato tra il XIII e il XIV secolo da una scuola riminese, che si ispirava a Giotto. E’ in fase di attuazione l’allestimento di un museo nell’antico refettorio del convento che conserva alcuni affreschi anteriori al 1600 che rappresentano una Madonna col Bambino e una Crocifissione.

Questa struttura religiosa è la prima tappa del “Cammino di San Francesco: Rimini - La Verna” e attigua al Convento si trova la Foresteria San Francesco, creata per accogliere pellegrini e gruppi parrocchiali per tempi di ritiro, riflessione e preghiera. È attivo anche l’Oratorio “Il Cipresso”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA