attualita

I pellegrini camminatori giunti ad Assisi. Ai primi posti Italiani, Tedeschi e Francesi

Redazione online umbriafrancescosways.eu
Pubblicato il 06-07-2017

Dati 2016: 18 giorni è la media di percorrenza per chi viaggia a piedi, 10 per quelli che giungono in bicicletta. Per chi non ha specificato il mezzo di trasporto la media è di 7 giorni

Assisi è un punto di arrivo e partenza per molti pellegrini ogni anno. Da quando nel 2015 è stata inaugurata la “Statio peregrinorum” è stato possibile osservare più nel dettaglio il fenomeno del pellegrinaggio e scoprire alcuni aspetti inediti di un’esperienza che accomuna tante persone, sia chi lo fa per fede sia chi lo fa per passione o per necessità.

Per tutti i pellegrini Assisi è legata in maniera imprescindibile all’esperienza di san Francesco, che fu in molte occasioni “pellegrino tra i pellegrini”. Ancora oggi egli si fa compagno di viaggio per tanti pellegrini, credenti o meno.

Per tale ragione, i responsabili della “Statio peregrinorum” hanno condotto uno studio sulle statistiche dei pellegrini che sono passati da Assisi durante il 2016. Partendo dai dati raccolti nel corso dell’anno 2016, lo studio mostra aspetti rilevanti di un fenomeno in continua crescita e che coinvolge sia giovani che adulti.

Per conoscere le statistiche dei pellegrini del 2016 clicca qui .  

ALCUNI DATI

Durante l’anno 2016 sono transitati alla Statio Peregrinorum 3160 pellegrini di diverse nazionalità. Il 75 % dei pellegrini ha terminato il cammino ad Assisi. Il restante 25%, invece, ha iniziato il cammino partendo proprio da Assisi.

Il 17% dei pellegrini sono pensionati, gli studenti rappresentano il 13,35%, i liberi professionisti costituiscono l’11,32% delle presenze, mentre gli impiegati si attestano con il 10% circa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA