attualita

Grecia, sciopero generale Paese bloccato per 24 ore

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Per la seconda volta in tre settimane, i lavoratori greci tornano in piazza. La protesta arriva nel giorno della riunione dei leader europei che si terrà a Bruxelles e vedrà la probabile decisione su nuovi tagli ai salari e alle pensioni. La Grecia si sta preparando ad un taglio di 11,5 miliardi di euro per soddisfare la "troika" della Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale, e accedera alla prossima rata di aiuti da 130 miliardi di euro.

Per lo sciopero generale è prevista la paralisi dei trasporti, la chiusura degli uffici pubblici, di molti negozi, delle banche e degli ospedali dove lavorerà solo il personale di emergenza.

Diversi cortei culmineranno in manifestazioni davanti al Parlamento, che in passato si sono concluse con scontri tra polizia e manifestanti. La polizia ha preparato recinzioni metalliche fuori dal Parlamento sulla centrale piazza Syntagma e circa 4.000 poliziotti sono stati distribuiti per le strade.

Si fermeranno per 24 ore le attività del settore pubblico con i proprietari della edicole e i controllori del traffico aereo che si sono uniti alla protesta. Le navi resteranno nel porto di Atene e il trasporto pubblico sarà interrotto e gli ospedali lavoreranno solo con il personale di emergenza, mentre gli uffici pubblici, ministeri e negozi tra cui anche le panetterie resteranno tutti chiusi. Ad aderire alla protesta anche il sindacato Gsee del settore privato, uno dei due maggiori sindacati che rappresentano circa 2 milioni di persone, ovvero la metà della forza lavoro della Grecia.(Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA