Gli auguri della Comunità Francescana: 'Solo chi cammina diventa uomo'
San Francesco: siamo tutti forestieri e pellegrini su questa terra
L’immagine che quest’anno abbiamo scelto per gli auguri di Natale è l’Adorazione dei Magi di scuola giottesca, affescata nel transetto della Chiesa inferiore.
Come i Magi, allora.
Come chi non si accontenta di ciò che sa, di ciò che sperimenta, di ciò che vive e si mette in viaggio, perché intuisce che c’è un “oltre” che lo attende e che si svela progressivamente nel cammino.
Come quanti sono consapevoli che c’è bisogno di una guida, di un punto di riferimento, che non ci si può accontentare di vagabondare ma occorre fidarsi e farsi pellegrini, e così seguono un stella.
Come coloro che hanno un obiettivo che diventa forza trainante del loro itinerare, meta desiderata, richiamo ultimo e fecondo, orizzonte di senso.
I Magi e quanti vivono come loro sanno infatti che, come dice san Francesco, siamo tutti forestieri e pellegrini su questa terra. Solo chi accetta la sfida di partire e di mettersi in cammino, avendo fiducia e scrutando l’orizzonte realizza la propria umanità, diventa più uomo. E incontra Dio.
Come i Magi, allora!
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA