attualita

Giornata mondiale della terra. Come richiedere il Tau verde

Redazione
Pubblicato il 22-04-2020

Vi proponiamo un articolo sul Tau francescano e il Tau verde, simbolo di una nuova allenza per salvaguardare Madre Terra

Il Tau è il simbolo scelto da san Francesco di Assisi e adottato dai suoi seguaci come segno di devozione cristiana, in quanto ultima lettera dell’alfabeto ebraico e rappresentazione della croce. Il Santo lo adoperò come suo sigillo e firma: «con il Tau dava inizio alle sue azioni e lo scriveva di propria mano sotto quei bigliettini che inviava per motivo di carità» (FF 1347).

Francesco «nel segnare il Tau sulla fronte degli uomini» li benediceva. Un atto che significa «dire bene», voler il bene per qualcuno. Così oggi il Tau verde è simbolo dell’inizio di una nuova alleanza verso l’ambiente ed il Creato. Chi lo indossa si impegna ad essere ambasciatore di questo messaggio traducendolo in azioni concrete, diventandone testimone ed esempio per gli altri.

Per la realizzazione del Tau è stato utilizzato legno d’ulivo, simbolo di pace e fratellanza, e di alberi abbattuti nel 2018 dalla tempesta Vaia. L’assemblaggio dei bracciali è stato affidato a otto detenute del penitenziario di Perugia, che provengono da Italia, Marocco e Romania. La casa circondariale è formata da tre sezioni, due maschili e una femminile. Attualmente sono recluse 430 persone, tra cui 70 donne.

«Progetti del genere – ha dichiarato la direttrice della struttura, la Dott.ssa Bernardina Di Mario – aiutano concretamente a dare una seconda possibilità alle nostre ragazze. Grazie all’impulso dato dal Cardinale Gualtiero Bassetti, in questo carcere la presenza della Chiesa è molto forte e questa nuova opportunità lavorativa offerta dal Sacro Convento ci rende molto felici. Le detenute - ha aggiunto la direttrice - si sono mostrate sin da subito entusiaste, il lavoro infatti è una parte fondamentale del processo di rieducazione e reinserimento nella società».

Per richidere informazioni su come ricevere il Tau verde mandaci una email a redazione@sanfrancesco.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA