attualita

Germania, 'Non abbiate paura. Dio è con voi'

Redazione
Pubblicato il 28-10-2020

In vista del prossimo Natale 2020, la Conferenza episcopale tedesca (Dbk) e il Consiglio delle Chiese evangeliche tedesche (Ekd) mettono a disposizione delle parrocchie e dei fedeli materiale illustrativo ecumenico sulla preparazione personale, familiare e comunitaria, con attenzione ai problemi del Covid. L’iniziativa è legata al fatto che in molte località già le chiese sono condivise e le comunità sono piccole, il tutto fatto salve le differenze liturgiche.

Che il Natale del 2020 verrà vissuto in maniera diversa è un dato assodato; l’esperienza del lockdown durante la recente Settimana Santa ha evidenziato quanto i fedeli abbiano sofferto della mancanza delle celebrazioni e delle restrizioni di movimento e di partecipazione comunitaria. In una situazione in cui la vita ecclesiale continuerà ad essere modellata in modo diverso, la Chiesa protestante e cattolica, insieme, inviano un messaggio confortante, fiducioso e pieno di speranza per il Natale, rivolgendosi – è questa l’intenzione espressa – a tutte le persone in Germania. Sul sito www.gottbeieuch.de, è presente una vera guida all’insegna del motto “Fürchtet euch nicht! Gott bei euch” (“Non abbiate paura! Dio è con voi!”): il sito presenta materiali per la campagna del Natale ecumenico e disponibili per il download per parrocchie, chiese regionali, diocesi e volontari. (Agensir)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA