attualita

GAMBETTI: ILLUMINARE MONDO SEGNATO DA CONFLITTI E DISASTRI NATURALI

Mauro Gambetti
Pubblicato il 30-11--0001

Messaggio di padre Mauro Gambetti per accensione e benedizione albero e presepe

Accendendo l’albero di Natale e benedicendo il presepe, intendiamo illuminare il mondo, segnato da conflitti e disastri naturali. Ancora oggi i presidi militari nella terra di Gesù, fanno pensare ad uno stato di occupazione come 2000 anni or sono, con la sua città natale, Betlemme, minacciata da Erode. Il recente sisma ha scosso la terra del centro Italia nelle fondamenta e le rovine della Chiesa Cattedrale di Norcia e della Basilica di san Benedetto ne testimoniano la desolazione.

Oggi accendiamo una luce. Ogni evento, ogni rapporto interpersonale, ogni situazione – anche se contraria o negativa – può e deve aprirsi al Signore della storia. Egli viene per illuminare i significati nascosti, per rivelare la profondità degli eventi della nostra esistenza e per indicare la via della pace.

Per questo, insieme alla Seraphica civitas, il prossimo anno ci adopereremo affinché gli amici ebrei e palestinesi si incontrino nuovamente, nella città di Assisi, per dialogare in fraternità. Allo stesso modo lavoreremo per capire e affrontare i temi legati al terremoto e proporre all’Italia una strategia per rendere sicura tutta la Nazione come lo è divenuta la Basilica di San Francesco dopo il drammatico sisma del ’97.

Alla Madre Immacolata affidiamo il cammino di tutti.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA