EDITORIA, RIVISTA SAN FRANCESCO: SPECIALE DIRITTI UMANI E MODERNE DEPORTAZIONI ABBONATI O SCARICA IL MENSILE DEI FRATI DI ASSISI SAN FRANCESCO A FUMETTI, RICHIEDI IL POSTER DEDICATO AI PICCOLI
Un reportage dedicato ai migranti assiderati o uccisi dal freddo a Belgrado. Le immagini riportate nel mensile non vengono dagli archivi del passato, ma dall'attualità del presente
"Il gelo dei diritti umani" è il titolo del numero di febbraio della rivista San Francesco edita dai frati di Assisi. Un reportage dedicato ai migranti assiderati o uccisi dal freddo a Belgrado. Le immagini riportate nel mensile non vengono dagli archivi del passato, ma dall'attualità del presente. 8.000 persone sono state bloccate in Serbia, con temperature che raggiungono i 16 gradi sotto lo zero e senza un adeguato abbigliamento e ricovero per far fronte alle basse temperature.
"In questi giorni abbiamo assistito - dichiara il direttore del mensile francescano, padre Enzo Fortunato - alla deriva dei diritti dell'uomo. C'è chi alza muri e chi la voce in segno di dissenso. Chi alza le armi e chi scappa da una morte certa. Noi preferiamo parole e gesti di umanità alla violenza verbale e fisica che sembra pervadere l'oggi".
I fatti del Cpa di Cona, in Italia, ci ricordano la situazione nei grandi centri di accoglienza, come dice Mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, ad Agensir: "ingestibile ed esplosiva. Bisogna passare ad una accoglienza diffusa su tutto il territorio, con numeri ridotti. Un'accoglienza diffusa che abbia al centro la tutela della dignità della persona". Questo è uno dei tre argomenti principali che vengono trattati nel numero di corrente della rivista.
Uno speciale sulla Giornata Mondiale del Malato, siamo partiti da poche righe del messaggio del Santo Padre per concentrare la nostra attenzione su quelle che sono le "nuove dipendenze" che nascono da un acuto disagio sociale e sono una piaga nella vita non solo dei giovani, ma anche degli adulti. Febbraio è anche un appuntamento molto importante nella vita della comunità francescana di Assisi: il Capitolo Custodiale. Cosa è e come funzione? La regola francescana stabilisce che i frati si ritrovino a scadenze prefissate per pregare e riflettere insieme, verificando ciò che si è vissuto negli ultimi anni e programmando le scelte e le attività degli anni successivi. Questo incontro porta appunto il nome di Capitolo.
SCARICA IN DIGITALE LA RIVISTA DI SAN FRANCESCO CLICCANDO QUI .
SAN FRANCESCO A FUMETTI, RICHIEDI IL POSTER DEDICATO AI PICCOLI
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA