attualita

Economy of Francesco, le dichiarazioni

Redazione
Pubblicato il 27-10-2020

SUOR ALESSANDRA SMERILLI, COMITATO SCIENTIFICO THE ECONOMY OF FRANCESCO 

Un tema trasversale a tanti villaggi è quello della rivalutazione della cura all’interno della società e dell’economia, come chiave per modellare il futuro, insieme al bisogno di uno sguardo più femminile e di una maggiore partecipazione delle donne per una economia e una finanza più inclusive. I giovani da invitati stanno diventando protagonisti, dimostrano senso di responsabilità, idee innovative, capacità di dialogo che attraversa i 5 continenti: sono un ‘presente’ (e non solo futuro) che va ascoltato. Grazie a Papa Francesco hanno avuto e stanno avendo spazi di ascolto, grazie a san Francesco trovano ispirazioni per cambiare l’economia attuale e dare un’anima all’economia del futuro.

>>>> Leggi l'intervento integrale <<<<

LUIGINO BRUNI, RESPONSABILE SCIENTIFICO THE ECONOMY OF FRANCESCO

L’economia di Francesco è diventato il più vasto movimento di giovani economisti e imprenditori del mondo. È anche la costruzione di un capitale spirituale globale di cui l’economia ha estremo bisogno. La pubblicazione dell’enciclica Fratelli tutti ci ha offerto ulteriori spunti di cui non possiamo non tenere conto nei lavori dell’evento. L’idea centrale nell’enciclica che il fratello non è il vicino è anche il cuore della vita di san Francesco d’Assisi. La prima parola di questa enciclica sulla fraternità il Papa l’ha scritta con la scelta del suo nome: Francesco. C’è una continuità fra l’evento voluto dal Santo Padre che nel maggio 2019 ha scritto ai giovani economisti e imprenditori del mondo convocandoli ad Assisi, luogo simbolico e cuore del movimento, e l’enciclica sulla fraternità. Una continuità che ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso. 

>>>> Leggi l'intervento integrale <<<<

PADRE ENZO FORTUNATO, RESP. COMUNICAZIONE THE ECONOMY OF FRANCESCO

La pandemia sta mettendo a nudo il sistema economico attuale: scegliere il lockdown e salvare vite umane o proseguire come prima mettendo a rischio la vita delle persone? Quello che è certo è che siamo di fronte a un sistema chiamato a rigenerarsi attraverso quel cammino che San Francesco con i suoi figli e il Papa hanno indicato alla società di ieri e a quella di oggi. Siamo chiamati a ripensare alle prospettive che sogniamo. Non possiamo dimenticare gli scritti di San Francesco: “E io lavoravo con le mie mani e voglio lavorare...Voglio che tutti lavorino” è l'espressione che sintetizza in maniera emblematica il momento storico che stiamo vivendo. Con la gioia nel cuore della storica firma lo scorso 3 ottobre, bussola per il nostro cammino, e lo sguardo del Papa che ha nominato il nostro Custode Cardinale al servizio della Chiesa e dell’umanità, prosegue il cammino verso una società fraterna

>>>> Leggi l'intervento integrale <<<<

STEFANIA PROIETTI, SINDACA DI ASSISI

The Economy of Francesco è un appuntamento, se pur in modalità digitale, di grande importanza per delineare la nuova economia, e quindi il futuro del nostro pianeta, le sorti dell’umanità. Il Patto sarà siglato -anche se in maniera digitale - ad Assisi, che con la Laudato Si e Fratelli tutti mette al centro di ogni nostro impegno le persone e il creato, e questo per noi è motivo di orgoglio e anche di responsabilità.   

FRANCESCA DI MAOLO, COMITATO ORGANIZZATIVO THE ECONOMY OF FRANCESCO

Abbiamo tante attese nei confronti di questi giovani che, anche se non potranno essere fisicamente nella nostra città, da mesi sono al lavoro per un cambio di rotta dell’economia. Chi se non i giovani possono ancora sognare guardando a come dovrebbe essere il nostro domani? Un futuro senza guerre, senza abbandoni, in cui possa crescere un’economia che sappia accogliere e difendere la vita, che sia al servizio dell’uomo, inclusiva e che si prenda cura del creato. In tanti attendiamo questo evento.

>>>> Leggi l'intervento integrale <<<<

FLORENCIA LOCASCIO, STAFF THE ECONOMY OF FRANCESCO

La partecipazione online, con i suoi limiti, ci ha aperto grandi opportunità: grazie ai webinar si è sempre più protagonisti da ogni parte del mondo. Il 20 novembre si terrà una maratona streaming che attraverso i fusi orari diversi, ogni Paese avrà a disposizione uno slot per mostrare video, attività o dati di ricerca relativi ad un argomento particolarmente rilevante per il proprio specifico territorio, connesso naturalmente alle tematiche sulle quali abbiamo lavorato negli ultimi mesi.

>>>> Leggi l'intervento integrale <<<<

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA