Ecco la mappa dei principali presepi francescani in Italia
Presepi francescani o ispirati a personaggi francescani, ecco dove trovarli e quando potete visitarli.
A Milano è in corso la grande mostra di presepi etnici organizzata dai frati Cappuccini Missionari, che raccoglie le creazioni provenienti da tutti e 5 i continenti.
La mostra è allestita in uno spazio di 500 metri quadri presso il Convento di Piazza Cimitero Maggiore 5.
Dall' 8 dicembre nella cripta del Santuario di Castelmonte, in provincia di Udine, è possibile visitare il tradizionale presepio: anche quest'anno è stato rifatto completamente ad opera di fra Oreste.
La visita è possibile tutti i giorni con l'orario di apertura del Santuario: dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00
Il Presepe dei frati a Conegliano Veneto si può visitare dal 25 dicembre alla prima domenica di febbraio, dalle ore 08.00-12.00/15.00-19.00 tutti i giorni.
A Santa Margherita Ligure il presepe è allestito nell'antico convento dei Frati Cappuccini.
A Genova presso il Museo dei Frati Cappuccini è in esposizione il presepe meccanico di Franco Curti, visitabile tutti gli anni a Natale.
Sono trascorsi quasi 800 anni dal quel lontano 1223 quando per la prima volta al mondo nel piccolo comune di Greccio (Rieti) veniva rappresentata la natività. Anche quest’anno l’atteso evento non mancherà.
Le rappresentazioni sono in programma: 24 dicembre 22.30; il 26 dicembre - il 1 gennaio - 6-7 e 8 gennaio alle 17.45
Al via la XXXI Edizione del Presepe Vivente di Pietrelcina. Come da tradizione, l’evento si terrà nei giorni del 27, 28 e 29 dicembre, nella suggestiva cornice dell’antico borgo medioevale, detto zona “Castello”, nei luoghi cari a Padre Pio, dove egli è nato e vissuto per ben 29 anni.
Organizzata dal “Comitato Presepe Vivente”, la manifestazione nasce nel 1987 in occasione del centesimo anniversario della nascita di San Pio, si scelse subito come luogo dove rappresentare la natività il locale sottostante la casa natale di Padre Pio, la stalla.
I frati Francescani Cappuccini dell'Umbria hanno allestito il presepe emozionale di Frate Indovino nello splendido Chiostro maiolicato di Santa Chiara a Napoli: un'esposizione di oltre 200 metri quadri.
Dopo un anno di interruzione, in cui i Frati Cappuccini e tutta la famiglia francescana si sono dedicati con successo al grande presepe vivente dell'Istituto Vittorio Emanuele II a Giovinazzo (Bari) , ideato da Saverio Amorisco, torna quest'anno la Natività in via Crocifisso.
Poi, all'interno del convento, sono state fissate tre date per la rappresentazione. Il presepe vivente si potrà infatti visitare il 26 ed il 30 dicembre e poi anche il 6 gennaio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00.
Anche quest'anno a Melilli, in provincia di Siracusa, nel settecentesco convento e orto dei Frati Minori Cappuccini si ripropone la ormai tradizionale manifestazione denominata "Presepe vivente" con i seguenti appuntamenti: Mercoledì 26 Dicembre 2018 ore 18,00; Domenica 30 Dicembre 2018 ore 18,00; Martedì 1 Gennaio 2019 ore 18.00; Domenica 6 Gennaio 2019 ore 18,00. Ingresso gratuito
Leggi anche: Il presepe, la sua storia, le origini e la simbologia delle statuette
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA