E' possibile un impegno dei francescani in politica?
Ancora una iniziativa a Favara, in provincia di Ragusa, promossa dall’Ordine Francescano Secolare di Favara con la collaborazione dei Frati Minori e mirata al confronto su tematiche attuali ed attinenti al territorio,
Il secondo appuntamento – ci dice Carmelo Vitello, ministro dell’OFS di Favara - è dedicato all’impegno dei cattolici nella vita pubblica: “AI LIBERI E FORTI” – La buona Politica è a servizio della Pace.
DON STURZO
Tutti i cittadini “liberi e forti” sono chiamati a vivere attivamente tanto nella società civile quanto nella politica, con principi etici, morali e di onestà. Un appello di cento anni fa, quello di don Luigi Sturzo, che oggi risuona come più attuale che mai. Questo appello, insieme al messaggio di papa Francesco per la giornata mondiale della Pace di quest’anno, saranno i fili conduttori del nostro incontro.
LEGGI ANCHE: Francescani di Favara in campo per i migranti:
LA CASA COMUNE
L’incontro, in programma il 26 aprile, apre al confronto con il prof. Enzo Di Natali (direttore della rivista "Oltre il muro", scrittore e teologo morale) e il prof. Gaetano Gucciardo (sociologo e docente dell'Universita di Palermo). Ognuno, prosegue il ministro OFS, può apportare la propria pietra alla costruzione della casa comune. La vita politica autentica, che si fonda sul diritto e su un dialogo leale tra i soggetti, si rinnova con la convinzione che ogni donna, ogni uomo e ogni generazione racchiudono in sé una promessa che può sprigionare nuove energie relazionali, intellettuali, culturali e spirituali.
LA POLITICA ALTA
Oggi più che mai, dice Vitiello, le nostre società necessitano di ritrovare la misura alta della politica e dell’impegno sociale, che parte dal lucido coraggio di chi sa chiamare la realtà con il suo nome e trova nel bene comune la sua misura.
LEGGI ANCHE: I francescani di Favara in campo per la legalita
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA