attualita

Domenico Giani è il nuovo presidente delle Misericordie

Redazione Ansa - ETTORE FERRARI
Pubblicato il 28-06-2021

Uomo di straordinario valore e senso Istituzioni

Domenico Giani, è il nuovo presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia. L'elezione è avvenuta durante l'assemblea nazionale delle Misericordie d'Italia, svoltasi all'interno della Fondazione Spazio Reale nel comune di Campi Bisenzio (Firenze).

Domenico Giani, della Misericordia di Arezzo, che è stato il capo della Gendarmeria vaticana, ha riportato una percentuale intorno all'85% dei voti.

A lui, uomo di straordinario valore e senso delle Istituzioni, gli auguri per il nuovo incarico.

"La mia candidatura è stato soprattutto un 'mettersi a servizio' e quando mi è stato chiesto ho risposto 'sì', consapevole che 'da soli non si va da nessuna parte'; cercherò, insieme a tutti coloro che vorranno condividere quest'avventura con me, di fare tutto ciò che mi sarà possibile - ha detto Domenico Giani nel suo intervento durante l'assemblea -. Ho iniziato il mio servizio nella Misericordia che ero poco più che un bambino; gli anni sono trascorsi … la Misericordia per me è stata una grande esperienza educativa ed ecclesiale e spero con tutto il cuore di poter contribuire a trasmettere e tramandare questo prezioso patrimonio formativo. Il mio impegno sarà ancora più importante in questo momento post pandemico in cui tutti siamo chiamati a ricostruire il nostro Paese e le Misericordie di Italia, per la loro organizzazione, saranno fondamentali alla rinascita della società, in particolare della Persona".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA