attualita

Dalla Svizzera al Mozambico, in missione con le Francescane di Susa

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Nel cuore del Piemonte è presente una congregazione di Suore che si ispirano a Francesco. Le Suore Francescane Missionarie di Susa nascono nella Chiesa nel 1874 per ispirazione divina del giovane sacerdote Edoardo Giuseppe Rosaz.

CASTITA', POVERTA', OBBEDIENZA

Sono una famiglia francescana che vive uno stile semplice, povero, con uno spirito di evangelizzazione che trova le sue radici profonde nella carità.

Sono suore, come spiegano loro, perché sono «donne che si uniscono a Dio con la professione dei voti pubblici di Castità, Povertà e Obbedienza per essere a servizio dei fratelli, per poter dire come San Paolo: "Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me!».

 

PERCHE' FRANCESCANE E MISSIONARIE

Si definiscono francescane perché «seguono Gesù Cristo secondo l'esempio di San Francesco in spirito di preghiera, di povertà e di umiltà (Regola del TOR di San Francesco). Infine missionarie

Sono missionarie perchè «resenti ed operanti in terra di missione, si aprono con entusiasmo alle necessità della Chiesa con costanza, pazienza e forza, modellandosi sull'esempio del Fondatore»

 

DALLA POVERTA' AL BENESSERE

«La nostra presenza missionaria - evidenziano - si rende testimonianza dell'amore di Dio per l'uomo in mezzo alla gente per offrire spazi di amore e di carità». Una presenza che abbraccia diversi luoghi nel mondo, in particolare Mozambico e Svizzera. Teoricamente rappresentano due mondi diversi. Povertà contro benessere, eppure la missione delle suore francescane riesce a rivolgersi in maniera universale.

 

POSTULANTI A MAPUTO

A Maputo, capitale del Mozambico, la casa di formazione ospita delle postulanti per un cammino di formazione alla vita consacrata. Le future suore collaborano con la parrocchia per la pastorale catechetica, liturgica ed animazione dei bimbi ed adolescenti. La comunità è disponibile all'aiuto dei poveri con le adozioni a distanza e la pastorale della salute.

 

UNA SCUOLA PER 200 BIMBI POVERI

A Morrumbene la comunità gestisce una scuola materna parrocchiale che ospita 200 bimbi, è attiva nella catechesi, nell'animazione liturgica, nella pastorale giovanile e vocazionale, nella visita e cura degli anziani,nella pastorale della salute, nell'accompagnamento delle adozioni a distanza.

CATECHESI A CAROUGE

In Svizzera le Suore Francescane di Susa sono presenti a Ginevra dal 1905. Varie e notevoli sono state le attività che hanno esercitato durante un secolo. Attualmente l'attività principale a Carouge, è quella della parrocchia-missione italiana di Carouge che ha a suo attivo una comunità di lingua italiana e francese notevole. Suor Edoardina coordina la catechesi di un centinaio di bambini e ragazzi in collaborazione con una decina di catechiste.

 

SOLIDARIETA' E CATECUMENATO

Suor Anna Maria è ingaggiata dal Vescovo come animatrice pastorale, in una grande parrocchia di Ginevra, Sainte-Thérèse a Champel. Il suo incarico specifico è quello della catechesi dalla nascita alla cresima, che si celebra generalmente a 18-19 anni), delle Messe delle Famiglie, del catecumenato e della promozione della solidarietà nella comunità parrocchiale. Tutto il lavoro si svolge in équipe in relazione continua con persone impegnate nelle varie attività parrocchiali.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA