attualita

Contro ogni barriera, un ascensore per Basilica San Francesco

Redazione
Pubblicato il 22-02-2022

Garantirà accesso a persone con disabilità

Al via un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche che rendono difficile l'accesso dei pellegrini e dei turisti dalla chiesa inferiore a quella superiore: un ascensore per la Basilica di San Francesco in Assisi

Data l'ubicazione e la complessità architettonica della struttura, la fruizione del Complesso Monumentale è difficoltosa per persone con disabilità o problemi motori. Il dislivello tra chiesa inferiore e chiesa superiore si supera solo percorrendo una ripida salita oppure due impegnative rampe di scale. Per questa ragione è stata progettata un'opera di grande rilievo che ha richiesto anni di studio da parte di geologi, ingegneri e architetti, ora approvata dalla Soprintendenza: un ascensore che colleghi la chiesa inferiore e la chiesa superiore senza alterare l'immagine della Basilica, anzi permettendo di scoprirne elementi ora nascosti. 

GUARDA IL PROGETTO - CLICCA QUI

La realizzazione è in parte finanziata con contributi statali e in parte privati: un gesto di solidarietà perché tutti possano godere dell'arte presente in Basilica e partecipare alle celebrazioni.

I lavori previsti
Verrà eseguita nel paramento murario sotto lo scalone (del 1744) nella Piazza inferiore un'apertura a doppia anta, con cancellata a graticcio, per l'areazione. Verrà ricavato un collegamento sotterraneo tra questa apertura e l'ingresso del vano ascensore.

La cabina ascensore, con portata di 40 persone, sarà realizzata in gran parte in vetro extra-chiaro e ciò permetterà la visione delle stratificazioni naturali e delle antiche pareti interne del vano già esistente sotto il "Cupolino". 

Tempi e costi
Il lavoro si divide in due lotti che si prevede siano ultimati nell'arco di circa dieci mesi.
Il primo lotto comprende i lavori strutturali: la perforazione del tunnel, l'abbattimento di due solai e l'ampliamento del vano ascensore con lo scavo di una sezione rocciosa. La spesa prevista è di 398.237 euro ed è sostenuta da un finanziamento statale.

Per il secondo lotto che comprende la realizzazione di tutte le parti meccaniche ed elettriche, della cabina ascensore, del motore e delle rifiniture è prevista una spesa di 448.800 euro finanziata da una raccolta fondi a cui tutti possono aderire.


Come donare
Bonifico bancario intestato a: Fondazione per la Basilica di San Francesco in Assisi ONLUS

P.zza San Francesco 2 - 06081 ASSISI (Perugia)

Codice fiscale: 80052240548

Banca: UNICREDIT IBAN: IT 54 D 02008 38278 000029439407 SWIFT: UNCRITMJ12

Causale: Donazione Ascensore Basilica


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA