attualita

Conoscete il significato della parola Rivista?

Stefano Massini Pixabay
Pubblicato il 06-08-2020

Il nome di una rivista che usciva 3 volte a settimana tra il 1703 e il 1713

Conoscete il significato della parola RIVISTA?

Quando usiamo la parola rivista ci "appropriamo" di un pezzo di storia di cui non conoscevamo l’esistenza. Quando usiamo il termine rivista usiamo un riferimento ad un fatto ben preciso che è agli albori del giornalismo: la review, da cui il termine rivista, era il nome di una rivista che usciva 3 volte a settimana tra il 1703 e il 1713 scritta da uno dei maghi del giornalismo moderno, Daniel Defoe. Lo scrittore era in carcere perché aveva osato dire la verità contro la Chiesa d’Inghilterra, ma la folla lo amava al punto tale che, nonostante fosse stato condannato a bruciare i suoi libri, il giorno in cui venne eretto questo rogo la gente continuava a celebrarlo. Quando fu rinchiuso in carcere per aver offeso la Chiesa, aveva il problema di mantenere la sua famiglia (moglie e 6 figli) e così decise di aprire un’attività di “scrittore a puntate” e quindi cominciò a pubblicare un opuscolo, ribattezzato Review, che entrò nella storia del giornalismo. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA