attualita

Conoscere e combattere il crimine organizzato

Redazione Pixabay
Pubblicato il 11-01-2021

Al via oggi un percorso di studi gratuiti

Al via oggi, un interessantissimo percorso di corsi online - organizzati dalla Pontificia Accademia Mariana Internationalis e l’Università Pontificia Antonianum - che prevede l’approfondimento di fondamentali temi legati al crimine organizzato. Il percorso si dirama in dodici corsi che lambiranno molteplici temi come: la religiosità dei mafiosi; la dimensione transnazionale e globale delle mafie, con riguardo anche all’interazione tra mafie autoctone e mafie straniere; ecomafia e disastro ambientale in termini naturali e sociali; terrorismo nazionale; violenza di genere e violenza intrafamiliare. Forze dell’ordine, magistrati e prefetti, docenti e volti del mondo ecclesiastico si alterneranno nelle diverse sezioni online per trattare, approfondire - di volta in volta - le tematiche che l’Accademia ha selezionato per fornire una panoramica esaustiva del fenomeno malavitoso. Tra prefetti, procuratori, giudici, vescovi e docenti universitari i “docenti” sono già circa cinquanta: è la prima volta che la Chiesa e lo Stato cooperano in questa maniera contro il crimine organizzato.

Chiaro l’obiettivo dei corsi: acquisire gli strumenti critici necessari alla comprensione delle organizzazioni malavitose. Il tutto, attraverso un’analisi fenomenologica grazie anche a dei seminari di approfondimento. Tutti i corsi online saranno gratuiti. Su questo punto, il Presidente della Pontificia Accademia, Stefano Cecchin (o.f.m) è stato fermo. La conoscenza non può essere di pochi. Gli utenti che vorranno partecipare, dovranno iscriversi alla piattaforma online della Pontificia Università Antonianum (www.antonianum.eu/registrazione). Si potrà partecipare a più corsi, senza limite. 

Questa iniziativa - che inaugura effettivamente l’attività del Dipartimento di analisi, studio e monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi, diretto da don Gian Matteo Roggio - segue le orme tracciate dal Concilio Vaticano II (una Chiesa attenta alla società), in piena armonia con il magistero di Papa Francesco. Una nuova era si apre per la Pontificia Accademia Mariana Internationalis. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA