Come la povertà colpisce i bambini. Il rapporto di Amnesty International
UN: il 9,6% della popolazione mondiale vive con meno di $1,90 al giorno
Nonostante i progressi fatti per combattere la povertà, secondo le Nazioni Unite, il 9,6% della popolazione mondiale vive con meno di $1,90 al giorno in condizioni di estrema povertà. Per misurare la povertà le Nazioni Unite hanno ideato il Multidimensional Poverty Index (MPI) che prende in esame tre parametri: salute, educazione e standard di vita e i loro relativi indicatori (nutrizione e mortalità infantile, scolarizzazione, iscrizioni e rapporto docenti/studenti, disponibilità di acqua, servizi igienici, elettricità, combustibile per cucinare e risorse economiche).
Secondo il Human Development report 2016 circa 1,5 miliardi di persone, dei 102 paesi presi in considerazione dal MPI, circa il 29% della popolazione vive in povertà multidimensionale, cioè con almeno il 33% degli indicatori che evidenziano gravi problemi di salute, di istruzione e di tenore di vita. E quasi 900 milioni di persone sono a rischio (vulnerabili) di cadere di povertà in caso di cambiamenti climatici o disastri naturali, dissesti finanziari o altro. Le conseguenze della povertà colpiscono in modo particolare le bambine i bambini
Quasi la metà dei decessi al di sotto dei cinque anni è legato alla denutrizione (UNICEF, WHO, World Bank UN, 2014), oltre 500.000 bambine e bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno per diarrea causata da acqua e servizi igienico-sanitari non adeguati. L’acqua poco sicura e la mancanza di servizi igienici adeguati sono collegati anche con ritardi della crescita. La salute delle bambine e dei bambini, la possibilità di scolarizzazione e il benessere generale sono profondamente influenzati dalla qualità delle abitazioni in cui vivono.
Abitazioni inadeguate o fatiscenti o mancanza di un tetto sulla testa hanno anche un profondo impatto sulla crescita e sullo sviluppo a causa delle esigenze specifiche legate alla vulnerabilità e all’età. Studi hanno evidenziato che la mancanza di alloggi adeguati aumentano i tassi di mortalità per i bambini sotto i cinque anni, mentre la forma più significativa di inquinante chimico che influenza la salute dei bambini in 20 paesi a basso e medio reddito sono l'inquinamento da stufe di scarsa qualità e da ventilazione inadeguata.
Anche la mancanza di acqua e servizi igienici adeguati ha serie ripercussioni sulla salute. L'ubicazione degli alloggi è anche cruciale per garantire l'accesso dei bambini all’assistenza all'infanzia, scuole, assistenza sanitaria e altri servizi. Se gli insediamenti sono lontani dalle scuole, o se il trasporto è inesistente o troppo costoso, è difficile per i bambini ricevere un'istruzione o un'assistenza sanitaria. Particolarmente vulnerabili sono i bambini di strada, non avendo un indirizzo. Gli sgomberi forzati hanno un impatto particolare sui bambini.
Dopo gli sgomberi forzati, la stabilità familiare viene spesso messa a repentaglio e i mezzi di sussistenza minacciati. Inoltre bambini e ragazzi possono essere costretti ad interrompere il loro percorso scolastico. L'impatto degli sfratti forzati sui bambini è considerato simile a quello del conflitto armato.
Amnesty International Coordinamento minori
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA