attualita

Chiorazzo eletto vice presidente Agci, gli auguri dalla Rivista San Francesco

Redazione Agci
Pubblicato il 17-10-2019

Il fondatore di Auxilium vice presidente vicario dell'Agenzia generale delle cooperative italiane

Il Consiglio Generale di AGCI (Agenzia generale delle cooperative italiane) ha eletto nuovo presidente nazionale Giovanni Schiavone e i componenti della Presidenza: Angelo Chiorazzo (vicepresidente vicario) Giampaolo Buonfiglio (vicepresidente), Marino Ianni, Michele Cappadona, Olga Eugenia Pegoraro, Sergio Cardia, Giovanni Gianesini, Alberto Garretto.

Angelo Chiorazzo è fondatore di Auxilium, società cooperativa sociale che gestisce e sviluppa servizi sanitari, socio assistenziali, sociali ed educativi, perseguendo la promozione umana e l’integrazione sociale.

"Oggi Agci riprende un cammino condiviso, nel quale siamo chiamati ad agire insieme per cambiare l’Italia cooperando”, dichiara Chiorazzo. “La cooperazione – aggiunge – non può contribuire al cambiamento se rinnega il suo essere un’unione di persone che agiscono insieme e che, prima che al fatturato, guardano al contributo che viene dato alla collettività in termini di inclusione, solidarietà, valorizzazione della persona e sviluppo delle comunità”. “Nel nostro Paese le cooperative rappresentano l’8% del Pil, ma la cosa più importante è che la cooperazione fa parte di quell’Italia che resiste alla nefasta eliminazione dei corpi intermedi, alla disarticolazione della rappresentanza, alla lacerazione del tessuto sociale operata dall’individualismo e da chi fomenta il rancore, pensando di guadagnarci in termini di consenso elettorale”, sottolinea il fondatore di Auxilium, secondo cui “la cooperazione, invece, rinnova e rammenda il tessuto sociale, ma solo se esercita la sua missione, che è ben sintetizzata nell’articolo 45 della nostra Costituzione voluto da Meuccio Ruini”.

La redazione della rivista San Francesco porge i migliori auguri ad Angelo Chiorazzo e a tutto il nuovo ufficio di presidenza. Pace e bene.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA