Campagna sociale Tgr Rai dal 23 al 28 ottobre sul rapporto fra cittadini e amministrazione
Il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione è uno dei nodi cruciali della vita civica: permessi, documenti, tributi, concessioni e certificati sono alcuni degli ambiti in cui i cittadini misurano la qualità dei servizi pubblici, soprattutto a livello territoriale (Regione, Comune, Enti locali). Su questi delicati temi, la TGR, Testata Giornalistica Regionale della RAI, diretta da Vincenzo Morgante, riprende da lunedì 23 a sabato 28 ottobre una delle iniziative che negli ultimi anni ha raccolto maggiore consenso: le campagne sociali di servizio pubblico, varate a livello nazionale e portate avanti simultaneamente dalle oltre 20 redazioni regionali della Tgr.
Per una intera settimana, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, le redazioni della Tgr sviluppano la campagna con servizi, inchieste e approfondimenti. “La pubblica amministrazione sta cambiando in modo significativo nel nostro Paese – afferma il direttore Morgante – accettando la grande sfida dell’innovazione tecnologica: carte d’identità elettroniche, servizi di assistenza in rete, richieste di documenti sui siti web, certificati online, sono solo esempi di uno snellimento che mira a facilitare la vita dei cittadini”.
La campagna sulla P.A. affronta anche i problemi di una burocrazia ancora troppo farraginosa e di un apparato che fatica a trovare il giusto dialogo fra le sue tante componenti. La Tgr Toscana si occuperà dell’iter dei risarcimenti e contributi dopo l’alluvione di Livorno del 10 settembre; la Tgr Puglia presenterà l’iniziativa
I servizi della campagna sociale della Tgr andranno in onda nelle edizioni radiofoniche (07.18, 12.10, 18.30) e televisive (14.00, 19.35, 00.10) dei notiziari regionali nonché negli spazi di Buongiorno Regione su RaiTre e nella rubrica televisiva Il Settimanale del sabato (ore 12.30). Grande risalto anche sui siti della testata e sui social network dove la Tgr sta profondendo grandi energie per attualizzare la propria informazione dal territorio. “Stiamo perfezionando il calendario delle prossime campagne nazionali – conclude il direttore della Tgr Morgante – per assolvere sempre meglio la missione informativa del servizio pubblico radiotelevisivo a livello territoriale. Ogni mese una campagna della durata di una settimana per rispettare sempre più il nostro motto
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA