Bataclan, padre Fortunato: la nostra società è cambiata, nulla come prima
Il 13 novembre 2015 Parigi, la Francia e l'intera Europa subirono un duro colpo dovuto ad una serie di attacchi terroristici sferrati da un commando armato dell'ISIS in diversi luoghi pubblici della capitale francese, fra le quali la più sanguinosa è avvenuta presso il teatro Bataclan.
"I terroristi fondamentalisti hanno portato la guerra in una delle città simbolo della nostra civiltà. L’Isis non è solo un’organizzazione fanatica e crudele tra la Siria e l’Iraq. È nelle nostre strade, è tra di noi. Nei nostri teatri, davanti allo stadio, nei ristoranti e nei luoghi del divertimento serale. Terrorizza i cittadini europei per costringerli a non uscire più di casa, a sentirsi impotenti, a chiudersi in un sentimento di paura". Così commentava il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, nel suo editoriale del 15 novembre 2015 a pochi giorni dagli attentati.
Girando per Parigi balza all'occhio l'imponente macchina di sicurezza a presidio e a tutela delle persone e dei luoghi più significativi della città e della cultura europea. La nostra società è cambiata e nulla potrà essere come prima, ma non il modo di affrontare la violenza e la brutalità. Dobbiamo essere più determinati e coraggiosi di prima.
I terroristi non uccidono solo per rivendicazioni politiche, ma anche per motivi religiosi. La morte di Padre Jacques Hamel, sgozzato il 26 luglio 2016 in chiesa, uomo di pace, buon sacerdote sempre al servizio delle persone ucciso per la propria fede. Una fede che diventa sempre più forte in questi momenti d'insicurezza basti guardare a luoghi di culto come Assisi, piazza San Pietro e Sainte Chapelle. La Francia, alla vigilia delle elezioni politiche, è in un momento particolare, ma che siamo sicuri non disorienterà i cittadini anzi darà coraggio e nuova linfa.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA