attualita

Al via la staffetta “Da Francesco a Francesco”

Gelsomino Del Guercio viadifrancesco.it
Pubblicato il 20-09-2022

300 chilometri tra Roma e Assisi

E’ partita la staffetta “Da Francesco a Francesco”, un cammino sulle orme di San Francesco all’insegna della spiritualità, tra strade e sentieri che da Roma conducono ad Assisi.
Un percorso di circa 300 chilometri che abbina gli splendidi paesaggi, il contatto con la natura e la scoperta delle tradizioni e delle tipicità locali, e ripercorre i luoghi dove il Santo ha trascorso parte della propria vita, lasciando importanti tracce.

L’UNPLI
L’iniziativa è organizzata dall’Unione Nazione delle Pro Loco (Unpli) in collaborazione con i Comitati regionali Unpli Lazio e Unpli Umbria. La staffetta è partita domenica 18 settembre, con la partecipazione di una folta delegazione dell’Unpli all’Angelus, in piazza San Pietro.

LA TAPPA FINALE
Il percorso, si legge su trekking.it, si concluderà, come da tradizione, ad Assisi, il 4 ottobre, giorno in cui ricorre la festa di San Francesco, patrono d’Italia.

UN’ESPERIENZA UNICA
“La Staffetta “Da Francesco a Francesco” è un’esperienza unica che offre un ineguagliabile mix fra la spiritualità, il contatto con la natura e scoperta dei tesori di ogni singola comunità, dai patrimoni culturali ai prodotto tipici, tutelati e valorizzati dalle Pro Loco”, afferma il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.

I VOLONTARI
“I volontari della Pro Loco saranno a disposizione per qualsiasi tipo di assistenza in caso di difficoltà, ma anche per raccontare i proprio territori, le proprie tradizioni e per far conoscere e apprezzare le tipicità, rappresentando il valore aggiunto della staffetta”, afferma Sandro Di Addezzio, responsabile Dipartimento “Cammini” dell’Unpli.

LEGGI ANCHE: CAMMINI FRANCESCANI, TUTTI I SENTIERI CHE PORTANO A FRANCESCO D'ASSISI

I 4 SANTUARI
Il cammino si snoda attraversa i quattro santuari francescani (il santuario-convento di Fonte Colombo, il convento di Greccio, il santuario della Foresta e il santuario di Poggio Bustone).

PARTECIPAZIONE LIBERA
Lungo il tragitto i camminatori saranno assistiti dalle singole Pro Loco dei comuni interessati che forniranno anche indicazioni e organizzeranno eventi ed altri momenti di incontro, valorizzazione e promozione del territorio. La partecipazione alla staffetta è libera.

LE TAPPE DELLA STAFFETTA
Di seguito le tappe del cammino.
18/9 Partenza Monterotondo-Palombara Sabina;
19/9 Palombara Sabina – Moricone – Montelibretti;
20/9 Montelibretti – Scandriglia – Poggio Moiano;
21/9 Poggio Moiano – Monteleone Sabino – Oliveto Sabino;
22/9 Oliveto Sabino – Belmonte in Sabina – Rieti;
23/9 Greccio – Santuario Fonte Colombo – Rieti;
24/9 Rieti – Santuario La Foresta – Cantalice – Santuario Poggio Bustone;
25/9 Santuario Poggio Bustone – Faggio – Morro Reatino – Sorg. S.Susanna;
26/9 Sorg. S. Susanna – Villa D’Assio – Santuario Presepe – Greccio;
27/9 Santuario Greccio – Prati Stroncone – Moggio – Marmore – Torreorsina;
28/9 Torreorsina – Arrone – Ferentillo – Scheggino;
29/9 Scheggino – Sant’Anatolia di Narco;
30/9 Sant’Anatola di Narco – Spoleto;
1/10 Spoleto – Poreta – Trevi;
02/10 Trevi – Foligno – Spello;
3/10 Spello – S. Maria degli Angeli ;
04/10 S. Maria degli Angeli – Assisi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA