attualita

Al ritiro spirituale dei frati cappuccini “entrano” 100 ingressi virtuali

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 08-11-2020

Il ritiro diventa virtuale

Il covid non ferma i Frati Minori Cappuccini di Lombardia. Se il virus frena gli incontri dal vivo per scongiurare il pericolo di assembramenti, allora anche nel mondo francescano si cercano espedienti “alternativi”, in grado di aggirare questi ostacoli.

LE CONDIZIONI PER IL RITIRO

Così il “Ritiro per giovani (18-35)” di novembre, a cura dei cappuccini lombardi, è stato confermato, ma ad una nuova condizione: quella della virtualità. «Continua il cammino sul tema delle relazioni umane - scrivono i frati - Il testo biblico, fin dall’inizio, ci narra una delle prime relazioni (ferite), quella tra due fratelli: Caino e Abele. Il ritiro sarà ON-LINE. Con 100 ingressi possibili. Iscrivendosi si riceverà per tempo il link di accesso».

LEGGI ANCHE: Pastorale Giovanile dei Cappuccini: la mappa delle iniziative in Italia

IL PROGRAMMA

Il programma è ben scandito da un palinsesto che richiama i ritiri “in presenza”: «Orario di massima (potrebbe subire modifiche): 10,15 accesso: 10,30 catechesi; 11,15 domande al relatore/o condivisioni; 11,45: saluti». Per informazioni sul ritiro bisogna collegarsi al portale dei frati cappuccini.

DAGLI INCONTRI REALI A QUELLI VIRTUALI

I cappuccini lombardi, prima del covid, avevano dato vita ad un programma di incontri spirituali per ogni età, dalle “10 parole” agli incontri per “Separati, divorziati, nuove unioni”, fino a “Chi sei tu?” (Vocazionale). Eventi tutti molto partecipati, che in questo periodo di pandemia, dovranno trasformarsi in meeting virtuali. LEGGI ANCHE: Coronavirus, Fra Silvestro: con la mascherina in prima linea

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA