A Pearl Harbor il premier giapponese con Obama
Ha deposto una corona di fiori al National Memorial Cemetery of the Pacific, il memoriale vicino Honolulu, il premier giapponese Shinzo Abe, alle Hawaii per la storica visita - assieme al presidente Barack Obama, la prima effettuata dai leader dei due paesi - in programma a Pearl Harbor, la base navale americana attaccata dai giapponesi nel 1941. Abe non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche ma ha deposto i fiori in silenzio. In giornata la storica visita a Pearl Harbor.
Abe non porgerà le scuse per l'attacco a sorpresa del 7 dicembre di 75 anni, fa che provocò la morte di 2.403 americani e segnò l'entrata degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale, ma pregherà sul posto assieme a Obama.
La visita di Abe a Pearl Harbor segue quella effettuata in maggio a Hiroshima da Obama, primo presidente americano in carica a recarsi in visita ufficiale nella città giapponese colpita nel 1945 dalla bomba atomica lanciata dagli americani. (AVVENIRE)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA