Addio a Norberto, il pittore dei "fraticelli naïf"
Il pittore e scultore Norberto, noto per i paesaggi animati da frati francescani in stile naif, è morto a Spello, luogo di origine e di resi-denza. L'artista, che aveva 83 anni, è stato salutato in una celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Spello. Conosciuto ed apprezzato in Italia e all'estero, Norberto ha esposto, tra l'altro, in Lussemburgo, in America, a Memphis. A testimoniarne la creatività nella scultura, il "Pellegrino di pace", dedicato a San Francesco e collocato davanti alla Basilica superiore di Assisi. Tra i primi messaggi di cordoglio giunti alla moglie e al figlio Luigi, quello del sindaco di Spello, Sandro Vitali, per il quale si tratta di «una perdita che lascia un vuoto nel mondo dell'arte e della cultura».
La presidente della Regione, Maria Rita Lorenzetti in un telegramma ha parlato di «artista che attraverso i suoi dipinti e le sue sculture ha dato un rilevante contributo alla conoscenza e alla valorizzazione dell'Umbria e del suo patrimonio spirituale», mentre per l'assessore regionale alla cultura Silvano Rometti «con Norberto l'Umbria perde uno dei suoi artisti più noti, ambasciatore in Italia e nel mondo, dei paesaggi, della quiete e della serenità della regione, fin dal 1951, sapendo cogliere la pace e l'anima serafica della sua terra e della sua Spello entro cui si muovono e vivono in armonia le figure di fraticelli che l'hanno reso inconfondibile».
Il Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, ha espresso il proprio dolore «per la perdita di un artista molto importante per il nostro territorio e per il mondo della cultura e dell'arte».
da Gazzetta del Sud
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA