Animali/Sul Trasimeno l'unico ricovero per tartarughe abbandonate
È sul lago Trasimeno il primo rifugio per tartarughe d'acqua abbandonate. Il Centro ittiogenico di Sant'Arcangelo di Magione, di proprietà della Provincia di Perugia, ospita l'unico centro pubblico di recupero per questi animali, originari degli Stati Uniti.
Un centinaio di tartarughe delle specie Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Graptemys kohni ed altre ancora sono state accolte dalla struttura. Sono tutti esemplari che erano stati abbandonati nei laghi e nei fiumi del territorio umbro perchè cresciuti troppo e divenuti ingombranti.
«La detenzione di giovani tartarughe acquatiche di varie specie come animali da compagnia è pratica comune - ha spiegato l'esperto ittiologo della Provincia Mauro Natali - ma spesso l'acquirente non si rende conto della taglia che raggiungono in pochi anni, se allevate correttamente, e dei problemi che ne possono derivare». È quindi frequente l'abbandono, ma trattandosi di specie esotiche questo può causare dei danni ambientali. Nel caso di Trachemys scripta elegans, conosciuta anche come "tartaruga dalle orecchie rosse", ci troviamo inoltre di fronte a una specie protetta, di cui non è più consentito il libero commercio.
L'impegno della Provincia di Perugia, attraverso il personale del Centro ittiogenico, nel prelevare e custodire gli esemplari abbandonati, va avanti da alcuni anni e viene svolto in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato (Ufficio Cites). Le tartarughe del centro vivono in una grande vasca all'aperto nei mesi estivi ed in inverno in una apposita vasca all'interno di una camera coibentata dove, grazie ad un impianto di filtraggio e riciclaggio dell'acqua e ad apposite lampade a raggi infrarossi per il riscaldamento, trascorrono i mesi più freddi. Sono inoltre soggette ad una assistenza veterinaria specializzata periodica. (lastampa.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA