Francesco va’, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina
E' evidente che molti sperano nell'azione di Papa Francesco
In questo periodo sembra essere ritornati "apparentemente" ai giorni in cui la Chiesa sembrava sotto attacco: pedofilia, IOR e comportamenti dissoluti, come se ci trovassimo a guardare una pellicola cinematografica dal titolo "Sesso, soldi e bugie".
Tutto questo ha distolto, giustamente o ingiustamente, lo sguardo e fatto "dimenticare" che c'è una Chiesa, la stragrande maggioranza che opera in terre di missioni, che dona la vita per i più poveri e testimonia, a costo del proprio sangue, la fede in Cristo: la persecuzione dei Cristiani ne è una dimostrazione che fa riflettere.
A differenza di alcuni anni fa, oggi il vero contrasto è l'azione di Papa Francesco, la sua testimonianza, lo stile di vita vero che fa da argine e ricorda a tutti il bene che la Chiesa annuncia.
Sovvengono spontanee le parole di Gesù al primo Francesco: "va’, ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina", che Bruno Forte commenta così: «In un primo momento Francesco pensa di dover riparare la chiesetta dove si trova; capisce, poi, che Gesù si riferiva alla Chiesa tutta intera, che attraversava un periodo contrassegnato da mondanità e prove. Riportare la Chiesa agli insegnamenti del Vangelo, liberarla dalla seduzione delle ricchezze e del potere, riavvicinarla ai poveri è la missione di cui si sente investito».
Questo compito è affidato a Papa Francesco.
Ritornano le frasi di Carlo Bo: «Se tornasse, se un giorno battesse alla nostra porta di carta, che lascia trapelare un'infinità di altre notizie, di altri messaggi, come ci giocherebbe, quale sarebbe il suo stupore?»
Oggi, tutti guardano ma pochi vedono. Chi guarda giudica, chi vede comprende che, al di là dei limiti, c'è un'infinità di bene.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA