religione

Cento anni di oratorio con i frati minori di Busto Arsizio

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Uno degli oratori più antichi della Lombardia, che quest'anno ha festeggiato i 100 anni di vita. E' quello gestito dai frati minori del Santuario del Sacro Cuore di Busto Arsizio, in provincia di Varese. La fraternità è impegnata ad animare molteplici attività che ruotano attorno all'oratorio. Sono decine i ragazzi della città varesotta coinvolti tutti gli anni nello storico oratorio, ormai punto di riferimento per gli under 18 bustocchi.

MISSIONARI IN CITTA'

Con l'oratorio, i frati minori sono impegnati in una serie di attività quali l’Animazione liturgica e la Catechesi, il Sacramento della Riconciliazione, la Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, il Gruppo Famiglie, il Gruppo Giovani Coppie, il Gruppo missionario, l’Oasi Santa Chiara per l’ospitalità di anziani e bisognosi in mini appartamenti, il Cinema Teatro “Fratello Sole” con varie proposte culturali. La fraternità è dotata anche di un Bollettino chiamato “Comunità parrocchiale Sacro Cuore”.

MENSA, GUARDAROBA E ALIMENTARI

Lo sguardo è allungato anche sui più poveri: i frati hanno avviato un servizio guardaroba, la distribuzione di pacchi di generi alimentari per le famiglie più in difficoltà della città, in particolare quelle con figli minori a carico. Inoltre animano un servizio mensa gestito in sinergia con alcuni volontari. Il comune denominatore di questi servizi rivolti ai bisognosi è che vi si accede solo dopo aver avuto un colloquio con i frati, per comprendere le ragioni della richiesta. Mimmo del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA