religione

Invia la tua preghiera a San Francesco per l’Italia

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Il 7 giugno si è svolta la veglia di preghiera nella Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi per il 75esimo anniversario dalla proclamazione a patrono d’Italia

E stata una preghiera semplice come il Cantico delle Creature quella scritta dal vescovo della diocesi di Assisi monsignor Domenico Sorrentino e che è stata recitata sabato 7 giugno alle ore 21 nella veglia di Pentecoste nella Basilica Superiore di San Francesco.
Una preghiera per l’Italia, in un momento così difficile per il Paese che vuole chiedere l’intercessione del poverello d’Assisi in occasione del 75esimo anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d’Italia. Sono già diverse le autorità che hanno confermato la loro presenza all’iniziativa che vede il coinvolgimento di tutte le famiglie francescane e del Comune di Assisi.

Il secondo appuntamento per ricordare l’anniversario sarà un convegno che si terrà il 18 giugno, nel pomeriggio alle ore 17 nella sala della Conciliazione ad Assisi, dal titolo: “San Francesco patrono d’Italia, a 75 anni dalla proclamazione” al quale prenderanno parte il professor Andrea Riccardi che terrà una relazione su: “Dalla Conciliazione ai venti di guerra, il contesto storico della proclamazione” e il professor Francesco Santucci che parlerà: “Dal ‘Voto’ di Nicolini al ‘Breve’ di Pio XII – l’iter della proclamazione”.

Un altro momento importante si terrà il 28 settembre alle ore 21 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli al quale prenderanno parte cinque cori assisani che proporranno diverse esecuzioni mettendo proprio al centro il Cantico delle creature.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA