Pizza e Vangelo, così si 'gusta' la Parola di Dio
A Rezzato in provincia di Brescia, i francescani incontrano i giovani di sera nel segno dell'accoglienza e della diffusione del messaggio del Signore
Parlare del Vangelo davanti ad un pezzo di "margherita", "capricciosa", "quattro stagioni". E' l'ultima iniziativa dei frati minori di Rezzato in provincia di Brescia. Nel mese di maggio, in tre occasioni, ospiteranno i giovani del luogo per l'evento "Pizza e vangelo", organizzato presso il convento dei francescani del paese bresciano.
TRE TAPPE PER "GUSTARE" IL MESSAGGIO DEL SIGNORE
Mercoledì 14-21-28 maggio, in prima serata, i frati scelgono la "via del palato" per esaminare la Parola di Dio, spiegandone contenuti e messaggi. Una linea che rispecchia a pieno ciò che è la missione dei frati di Rezzato: allargare quando più la platea a cui "insegnare" che un percorso di vita giusto è quello praticato dal Signore, da San Francesco. «La nostra fraternita' ha come impegno fondamentale l'attività di accoglienza - spiegano i frati - Offriamo la possibilità a singoli, gruppi e famiglie di condividere completamente o parzialmente la nostra forma di vita francescana». E per centrare questo obiettivo ricorrono anche ad iniziative così singolari come "Pizza e vangelo".
LO SGUARDO E' RIVOLTO AGLI UNDER 30
«Curiamo in modo particolare il delicato e importantissimo servizio di discernimento vocazionale - proseguono - accompagnando coloro che si interrogano circa le scelte fondamentali da attuare nella propria vita, al fine di rispondere alla chiamata di Dio». Le iniziative sono anzitutto quelle rivolte ai giovani (18-30 anni), e tra le altre si segnano, in particolare, i week end vocazionali; i ritiri di avvento e quaresima, il triduo pasquale, la settimana vocazionale, “la vigna del Signore” il percorso vocazionale “seguimi”e altre interessanti proposte in collaborazione con la pastorale giovanile.
IN SINERGIA CON LE PARROCCHIE BRESCIANE
Vi sono poi iniziative rivolte a tutti: il corso biblico, veglie di preghiera nei tempi di avvento e quaresima e altre celebrazioni particolari. Sono inoltre presenti la fraternità dell'Ordine Francescano Secolare e l'Opera Francescana Madrine e Amici dei carcerati. «Collaboriamo inoltre - sottolineano i francescani di Rezzato - con le tre parrocchie del nostro comune e con le altre della zona pastorale nella conduzione del gruppo di pastorale familiare interparrocchiale, nei corsi per fidanzati in preparazione al matrimonio, nella catechesi degli adulti. Ogni domenica assicuriamo il servizio confessioni presso il santuario mariano cittadino di “Valverde” e quotidianamente il servizio religioso presso la locale casa di riposo; siamo inoltre disponibli per tante altre iniziative di carattere pastorale. A livello diocesano assicuriamo la nostra partecipazione al centro diocesano vocazioni».
LA MARCIA DELLA PACE A CAPODANNO
In quanto francescani cooperano con le varie associazioni presenti sul territorio e con l'amministrazione comunale nella realizzazione di iniziative ed eventi in favore della pace, del rispetto del creato e del dialogo tra le varie religioni. Particolarmente significative sono l'annuale marcia della pace in occasione del primo gennaio e l'incontro del 27 ottobre secondo lo spirito di Assisi che si caratterizza con una veglia di preghiera nel chiostro del convento.
Gelsomino Del Guercio
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA