25 Aprile. Festa della Liberazione in Italia
La Festa della Liberazione è un appuntamento con la memoria e con la celebrazione di una data storica per l’Italia, che si rinnova ogni 25 aprile sul nostro calendario. Il 25 Aprile in Italia viene considerato un giorno di festa nazionale e sul calendario è segnato in rosso. Questo è il giorno in cui si celebra una fondamentale ricorrenza storica ed è un momento per ricordare un evento molto importante: la Liberazione dell’Italia dall’occupazione dei nazifascisti alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il “giorno della Liberazione” è stato ufficialmente fissato il 25 aprile 1945, scelto simbolicamente come data rappresentativa perché proprio in quel giorno furono liberate le città di Milano e Torino.
Durante la seconda guerra mondiale, dopo il 1943, l’Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana (Repubblica di Salò), dalla parte dei tedeschi e del Nazismo di Hitler, mentre il sud rimase sotto il governo del generale Badoglio che collaborava con gli Alleati americani e inglesi.
Per combattere il dominio nazifascista tanti italiani avevano organizzato la Resistenza, formata dai Partigiani. Erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, di diverse idee politiche e religiose, che avevano in comune la volontà di lottare per liberare l’Italia e instaurare la Democrazia, dopo il terribile periodo della dittatura di Mussolini e la sua persecuzione contro gli ebrei.
Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati angloamericani, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell’Italia dal fascismo e dalla guerra.
Di lì a poco, il nuovo corso degli eventi inaugurato quel giorno del 25 aprile 1945, avrebbero portato all’instaurazione della Repubblica e alla nascita della Costituzione italiana. (www.italiaculturale.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA