fede

I Frati Conventuali di Napoli impegnati con due progetti nelle Filippine

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

“Animazione Missionaria dei Frati Minori Conventuali di Napoli”: doppia iniziativa nelle Filippine. I francescani conventuali partenopei hanno diffuso una brochure nella quale si raccontano i loro progetti attivati nello stato dell'Asia sud orientale.

Missionari di lungo corso
Il piccolo strumento informativo nasce dall’impegno dei su detti frati per le Missioni nelle Filippine, di recente interessate da calamità che ne hanno stravolto la già precaria stabilità comportando uno stato di desolazione. Nelle stesse terre, proprio in quei giorni di “forte prova di fede” Padre Edoardo Scognamiglio, Ministro Provinciale di Napoli dei Frati Minori Conventuali si è portato in Missione, accompagnato anche da Padre Angelo. In più di una occasione Padre Scognamiglio ha raggiunto quelle terre portando il suo sostegno spirituale, organizzativo e di progettazione per la ricostruzione. Un’azione questa per le Filippine non nuova all’impegno dell’infaticabile, inmancabile e gratuita del Ministro Provinciale di Napoli e Basilicata.

Solidarietà concreta per la popolazione affranta
Il piccolo sussidio, riporta "l'Eco di Caserta" chiarisce come “Sostenere è … Gesto di squisito amare verso il prossimo più bisognoso. Impegno di solidarietà e condivisione che si prolunga nel tempo. Partecipazione all’attività missionaria. Ricordarsi che tanti nostri fratelli attendono il nostro aiuto”. “La missione (delle Filippine) oltre alla preghiera e al sacrificio, attende anche un concreto sostegno materiale”.

Formare i seminaristi
Il primo progetto è finalizzato a sostenere la formazione dei seminaristi francescani conventuali della Missione nelle Filippine. L’invito è a pregare per le vocazioni religiose e sacerdotali ma al contempo anche a sostenerle, anche perché il futuro della Missione nelle Filippine è legato molto alla crescita delle Vocazioni ed al necessario soddisfacimento delle attività affinché queste si sviluppino localmente.

Adozione dei bambini
Il Secondo progetto quello del “St. Anthony Clinic” è destinato a sostenere il centro Medico per bambini, adolescenti, giovani e famiglie bisognose, ovvero assicurare l’assistenza medica a quanti ad esso si rivolgono. Progettualità indispensabile per la salute di quelle popolazioni. L’iniziativa di adozione può essere fatta da una singola persona, da una famiglia o da un gruppo di amici. La quota può essere versata periodicamente e specificando il tipo di destinatari: bambini, adulti, seminaristi etc. Le offerte sono direttamente trasferite alle Missioni nelle Filippine ed alcune volte nel corso dell’anno sarà possibile, attraverso Animazione Missionaria, ricevere notizie riguardanti l’attività sostenuta. Nessun obbligo o impegni formale è connesso al sostegno che si vorrà dare con la propria adozione/sostegno alla Missione nelle Filippine.(Eco di Caserta)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA