Chiesa di San Francesco a Gubbio
L’edificio a pianta ogivale è caratterizzato da una facciata rimasta incompiuta su cui si apre un bel portale gotico ed una cornice ad archetti pensili sovrastata da un piccolo rosone.
Le tre absidi, di cui quella destra sovrastata dal campanile, presentano una struttura poligonale interrotta da monofore.
L’interno è suddiviso in tre navate sorrette da 14 alte colonne con base ottagonale, di ispirazione gotica. La copertura è caratterizzata da volte a crociera intervallate da archi diaframma nella navata centrale.
Le pareti laterali che un tempo erano ricoperte da affreschi hanno perso in parte il loro splendore, ma nelle absidi si conservano ancora grandi capolavori del XIII-XV secolo.
Nell’abside di sinistra sono raffigurate in 17 riquadri le Storie della vita della Vergine, affreschi di notevole pregio eseguiti nei primi anni del XV secolo ed attribuiti ad Ottaviano Nelli. Nell’abside centrale troviamo invece Gesù in trono, affiancato daSan Pietro e San Paolo e da San Francesco e Sant’Antonio, opere eseguite da un seguace locale del Maestro di San Francesco della seconda metà del XIII secolo.
Anche le tele che decorano gli altari delle navate sono eseguite da artisti di notevole fama, come il Gherardi (XVII secolo) e Virgilio Nucci (XVI secolo).
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA