fede

Padre Pio, nella croce la forza della speranza

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sarà il cardinale Camillo Ruini, presidente del Comitato del Progetto culturale della Chiesa italiana, a presiedere, domani alle 11 la solenne concelebrazione eucari­stica (diretta tv su Rete 4) nel de­cennale della festa liturgica di San Pio da Pietrelcina. La Messa sarà pre­ceduta dalla recita del Rosario gui­dato da fra' Štefan Kožuh, vicario ge­nerale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Come ogni anno, l'appuntamento del 23 settembre viene preceduto da un novenario di preparazione, con celebrazioni eucaristiche presiedu­te da cardinali, arcivescovi e vesco­vi e dalla grande veglia di preghiera di stasera che terminerà nel cuore della notte con la commemorazio­ne del transito di Padre Pio. «Padre Pio – spiega Michele Casto­ro, arcivescovo di Manfredonia-Vie­ste- San Giovanni Rotondo e presi­dente della Casa Sollievo della Sof­ferenza – ha ripresentato all'uomo del suo tempo, e oggi anche a noi, quel 'vanto della croce' che può di­venire segno di speranza. Sì, perché essa va intesa come passaggio deci­sivo verso quella novità di vita che può vivere solo chi ha sperimentato l'incontro con il Risorto».

E ag­giunge: «Libero dalle vanità del mondo e infiammato d'amore per Gesù crocifisso, Padre Pio si conformò a Lui, facendosi offerta e vittima per la salvezza di tutti gli uo­mini. Nell'imitazione fu così co­stante da poter far suo il pensiero dell'apostolo Paolo: 'Sono stato cro­cifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me' (Gal 2,19). Dio gli aveva concesso con sin­golare larghezza i doni della grazia, per cui, senza sosta, con il suo ministe­ro servì gli uomini e le donne che a lui accorrevano e così generò una molti­tudine di figli e fi­glie spirituali».

La veglia di questa sera si terrà all'a­perto, sul sagrato della Chiesa di San Pio da Pietrelcina: alle 18, la Liturgia di accoglienza presieduta da fra' Car­lo Maria Laborde, guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuc­cini di San Giovanni Rotondo; alle 19, la celebrazione dei Vespri pre­sieduta da fra' Francesco Dileo ret­tore del Santuario di Santa Maria delle Grazie e della Chiesa di San Pio da Pietrelcina; alle 20 l'adorazione eucaristica vocazionale presieduta da fra' Maurizio Placentino, respon­sabile provinciale della Pastorale giovanile-vocazionale; alle 21, il Ro­sario guidato da fra' Raffaele Della Torre, definitore generale Ofm; alle 22, il Solenne Rito della Conferma­zione presieduta da monsignor Mi­chele Castoro. La veglia si concluderà domani con l'Eucaristia che inizierà subito dopo la mezzanotte di og­gi, presieduta da fra' Mauro Jöhri, mini­stro generale del­l'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

Concelebreranno 130 frati, delle Pro­vince cappuccine di tutto il mondo con­venuti per il LXXXIV Capitolo generale ordinario, che si sta svolgendo a Ro­ma al Collegio internazionale San Lorenzo da Brindisi. Nei giorni scorsi, per il novenario hanno celebrato Vincenzo Pisanel­lo, vescovo di Oria; il cardinale Fran­cesco Monterisi, arciprete della Ba­silica Papale di San Paolo fuori le Mura; Carlo Mazza, vescovo di Fi­denza; Domenico Cornacchia, ve­scovo di Lucera-Troia; Felice Di Mol-­fetta, vescovo di Cerignola-Ascoli Sa­triano; monsignor Piero Marini pre­sidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali e Filippo Santoro, arcivescovo di Ta­ranto.

Il 20 settembre, la comme­morazione delle stimmate di Padre Pio è stata presieduta dal guardiano del Convento fra' Carlo Maria La­borde; ieri infine la celebrazione eu­caristica per il personale e i degenti di Casa Sollievo della Sofferenza, presieduta da Castoro, seguita dalla Messa presieduta da Nunzio Galan­tino, vescovo di Cassano all'Jonio. Nel pomeriggio di domani, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina so­lenne la concelebrazione eucaristi­ca presieduta da Michele Castoro e, a seguire, la processione con la sta­tua di san Pio da Pietrelcina lungo le principali strade di San Giovanni Ro­tondo.(Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA