home

Il dramma del Sud Sudan

Alessio Antonielli
Pubblicato il 30-11--0001



Il progetto è destinato alla realizzazione di una struttura di recupero per ragazze di strada attraverso la ristrutturazione e la costruzione di nuovi ambienti. Il fabbricato si trova in Rajaf, nella provincia di Juba, nella Repubblica del Sud Sudan. Il Sudan si trova in una difficile situazione politica. È in atto una grande spaccatura del territorio che ha portato alla formazione di un nuovo paese, per l'appunto il Sud Sudan. Questo paese sta vivendo da 50 anni una guerra interna.Il progetto che si vuole realizzare permetterà, alle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret che gestiranno la struttura, di aiutare le ragazze di strada che vivono in questa regione, alfabetizzandole, fornendo loro un luogo pulito dove vivere, insegnando il ricamo, il primo soccorso, cercando di educarle a diventare donne responsabili nella famiglia e nella società.

Queste ragazze hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro, che difenda i loro diritti di donne consentendogli così di vivere un'infanzia equilibrata fin quando non riusciranno ad essere autonome. Il progetto verrà realizzato vicino ad una scuola pubblica ed in diretta collaborazione con questa. L'obiettivo sarà quello di formare queste ragazze alla vita e di preparare le più dotate per entrare nella scuola pubblica, mettendole al passo con i propri compagni.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA