attualita

La selva di San Francesco

Milena Gentili
Pubblicato il 30-11--0001



La recente inaugurazione del Bosco di San Francesco, ci offre la possibilità di parlare della Selva di San Francesco. La collina, una volta conosciuta come Colle dell'Inferno, dove si ergevano – monito terribile a delinquenti comuni e nemici politici della città – le macabre sagome delle forche, fu scelta da san Francesco come luogo di sepoltura, per condiscenza verso i malfattori (San Bonaventura, Leggenda maggiore VI, 2). Gregorio IX la ribattezzò Colle del Paradiso e oggi è luogo simbolo della cristianità grazie al complesso basilicale in onore del Santo e terreno su cui prospera la Selva di San Francesco, che ospita un eremo e che per molti anni ha dato sostentamento ai frati.

Turisti, pellegrini, amanti della natura e camminatori di ogni sorta, attraverso la Selva di San Francesco hanno la possibilità di trovarsi in un ambiente naturale, fino ad oggi rimasto incontaminato, ora fruito e gustato da uomini e donne, che amano la natura e Francesco.

Il clima di silenzio, di preghiera, di contemplazione e di spiritualità cristiana e francescana, che ha sempre contraddistinto la Selva, fa di questa un vero e proprio “convento a cielo aperto”, luogo di eremo, di riflessione, di preghiera, di contemplazione e di lavoro per generazioni di frati francescani.

La natura, che Francesco chiamava “la creazione” è amata e rispettata da Francesco perché appunto è creata da Dio, “porta significazione dell'Altissimo” e a Lui rimanda. Occorre affinare gli occhi per vedere chi si nasconde dietro la creazione.

Il Cantico delle Creature non è solo opera poetica, ma è una sinfonia di fede, di gratitudine e di lode a Dio creatore, prima che di ammirazione della natura. Infatti le prime espressioni sono: “Altissimo, onnipotente bon Signore, tue so le laudi, la gloria, l'onore et onne benedizione [...] Laudato sii, mi Signore per frate sole, per sorella madre terra, per sora aqua, cum tucte le tue creature [...] de te Altissimo portano significazione”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA