rubrica_speciale_festa_san_francesco

Le Diocesi del Molise e l'offerta dell'olio

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Il Molise, quest'anno, sarà chiamato ad offrire l'olio per la lampada che sta accesa, ormai da secoli, sulla Tomba di san Francesco, Patrono del nostro Paese. Simbolo di pace che tiene viva in tutti noi la fiamma della fede in Dio e dell'amore verso la sua Chiesa. Il pellegrinaggio, che faremo noi vescovi assieme a voi fedeli nei giorni del 3 e del 4 ottobre prossimo, avrà come scopo quello di sentirci tutti partecipi in un cammino di fede e di spiritualità attorno alla realtà così piena di sfide e di domande.

LA GRAZIA DELL'OFFERTA

Partecipare con la preghiera all'offerta dell'olio significa per il Molise “promuovere la pace con l'impegno di tutti per la crescita della solidarietà nella società”. C'è bisogno di luce per comunicare che siamo tutti incaricati di cogliere i segni della gratuità di Dio, per farli conoscere e accogliere nella vita di ognuno. In particolare “con la potenza dello Spirito” (Lc 4,14), per portare amore e verità dove regnano nel dolore e nell'angoscia le miserie morali e spirituali accanto a quelle materiali.

LA PREGHIERA PER L'UNITÀ E LA PACE NEL MONDO

Alla luce della carità che ci fa entrare nella vita stessa di Dio, la Chiesa Molisana si assume l'impegno di orientare soprattutto i giovani e le famiglie al senso della responsabilità, perché la società sia riscattata dai suoi errori e dalla sua crisi. In mezzo ai tanti disagi, che spesso ci attanagliano anche su ambito sociale, culturale e politico, dobbiamo stringerci alla fiamma della pace e vincere il male col bene, la disperazione con la solidarietà. Perché “è necessario pregare sempre senza stancarsi” (Luca 18,1).

L'OLIO DELLA PAROLA

Fedeli ognuno alla propria vocazione, cerchiamo cuore a cuore, con dialogo e confronto sincero di plasmare ogni durezza e ogni divisione in forza dell'unità, con la luce della Parola di Dio. “La Parola di Dio è viva, è vita” (Eb 4, 12) per questo motivo essa è portatrice della potenza di Dio e ci indica la strada della salvezza per essere uomini e donne che proclamano il messaggio di misericordia di Cristo.

Nella gioia di questo olio che si fa offerta della nostra vita a Dio, chiediamo a Francesco di intercedere per noi presso Dio, perché come chiesa molisana camminiamo sempre nel segno dell'umiltà per ottenere la santità del cuore perché ci renda, come lui, fecondi e credibili testimoni del Vangelo di Cristo per le vie del mondo.

i Vescovi del Molise, GianCarlo, Salvatore, GianFranco e Domenico

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA