home

Scala Incontra New York '11 settembre. Un canto di pace'

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



“Scala incontra New York” è ormai una realtà che illumina l'intera Costiera Amalfitana. Una rassegna di eventi che attraverso la memoria desidera segnare nuovi percorsi per il futuro, consapevoli del passato, con i piedi nel presente e uno sguardo di speranza per l'avvenire. La manifestazione è nata intorno all'inaugurazione del primo monumento dedicato alla memoria delle vittime di quel terribile 11 settembre 2001 a New York, opera dell'artista Silvio Amelio ora posto in maniera stabile in Piazza Municipio.

Per il secondo anno consecutivo Scala incontra New York ha il piacere di ospitare l'evento televisivo “11 settembre. Un canto di pace”: un modo per approfondire, conoscere attraverso il dibattito, il confronto, il canto, l'11 settembre il tragico evento che 10 anni fa sconvolse gli Stati Uniti e il mondo intero.
L'evento, condotto da Massimo Giletti, verrà trasmesso su Rai Uno il 9 settembre alle ore 15.00, e vedrà esibirsi sul palco Mario Biondi, Desirè Capaldo, Nair.

La trasmissione sarà arricchita da testimonianze di sopravvissuti al tragico evento che colpì l'America nel 2001 e dai contributi di Roberto Olla, giornalista Tg1, Gianni Bisiach, giornalista RAI, Maria Giovanna Maglie, giornalista e opinionista televisiva e Andrea Margelletti, Presidente CE.S.I.. Tra gli ospiti il Ministro Rappresentante del Governo Italiano e le più alte cariche della Regione e della Provincia.
Un grazie particolare alla dirigenza Rai e Rai Uno perché hanno creduto nella possibilità di trasmettere dal paese più antico della Costiera Amalfitana un messaggio di pace, di fraternità e solidarietà. La serata di Rai Uno si colloca all'interno dell'nona edizione dell'evento internazionale “Scala incontra New York”, che si svolge a Scala, dall'11 agosto all'11 settembre.

«Scala incontra New York giunge al decimo anniversario dell'attentato alle Twin Towers.
Abbiamo vissuto, seguendo questi anni trascorsi insieme, momenti indimenticabili. Abbiamo cercato di ascoltare entusiasmi, suggerimenti, critiche ma sopratutto ci siamo sentiti incoraggiati da tutti voi a percorrere questo sentiero alla luce dell'incontro.
Il decennale che ci accingiamo a vivere lo trascorreremo con una parola chiave: “il ricordo“. Essa è declinata attraverso tante sfaccettature: religiosa, storica, artistica e culturale.
Quello che vorrei esprimere in queste pagine è la gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questa importante occasione di collaborazione e sinergia. È stata una possibilità per far conoscere meglio il paese più antico della Costiera Amalfitana e i valori religiosi e storici che esso incarna.
Questa è l'edizione che chiude un percorso vissuto con pagine indimenticabili e apre alla possibilità di iniziare un cammino con nuove realtà come un festival medievale, di musica sacra o ancora un festival dell'antichità. Sono idee che porteranno Scala a scalare un festival e, perché no “scalailfestival“, rafforzando un nuovo percorso di maggiore sinergia e partecipazione tra Associazione, Comune e forze costruttive del Paese più antico della Costiera Amalfitana».


http://www.scalanelmondo.org/

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA