religione

Padre Gambetti è il primo Custode a essere nominato cardinale

fr. Felice Autieri
Pubblicato il 25-10-2020

L’odierna nomina oggi 25 ottobre 2020 di fr. Mauro Gambetti a Cardinale, è segno di stima per il servizio che ha svolto a nome dell’Ordine in Assisi. Si aggiunga che è il primo Custode del Sacro Convento ad essere nominato cardinale. Era da oltre un secolo che l’Ordine non aveva un suo religioso nominato ad un servizio di tale delicatezza all’interno della Chiesa.

Infatti l’ultimo religioso dell’Ordine che ha ricevuto la berretta cardinalizia è stato il fr. Antonio Maria Panebianco della Provincia dei frati minori Conventuali di Sicilia. Nato a Gela il 13 agosto 1808, ricevette il nome di Niccolò, ordinato sacerdote nel 1830 al Capitolo Generale celebrato a Roma nel 1851, fu eletto assistente generale dell’Ordine. Il servizio durò appena lo spazio di un anno, giacché nel Capitolo Provinciale riunito a Catania dall’8 al 10 maggio 1852, fu eletto Ministro provinciale di Sicilia. Il Panebianco non completò il triennio, infatti il 20 luglio 1853, infatti Pio IX lo nominò Consultore del S. Uffizio.

L'elezione del Panebianco a cardinale dell’Ordine dei Preti con il titolo di S. Girolamo degli Schiavoni poi lasciato per quello dei SS. Apostoli, fu comunicata da Pio IX nel Concistoro del 27 settembre 1861. In seguito fu nominato da Pio IX Prefetto della Congregazione delle Indulgenze e Penitenziere Maggiore, membro della S. Congregazione dei Riti oggi Congregazione delle Cause dei Santi, infine il Papa lo nominò Penitenziere maggiore della basilica di S. Pietro. Partecipò al Concilio Vaticano I, il suo nome appare negli atti ufficiali delle sessioni pubbliche e delle congregazioni conciliari del Concilio a partire dal suo inizio ufficiale. Rifiutò la nomina voluta da Pio IX a Vescovo suburbicario e di Camerlengo. Alla morte di Pio IX, avvenuta il 7 febbraio 1878, partecipò al conclave che portò all'elezione del cardinale di Perugia Gioacchino Pecci: Leone XIII. Morì a Roma il 21 novembre 1885 all'età di 77 anni e fu sepolto al cimitero del Verano nella tomba dei frati minori conventuali.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA