religione

Bassetti: questa è l'ora della responsabilità

Redazione Ansa - Filippo Attili
Pubblicato il 06-08-2020

La Chiesa italiana si appresta a iniziare il nuovo Anno pastorale

«La Chiesa italiana si appresta a iniziare il nuovo Anno pastorale e ha preparato un documento che sarà inviato a tutte le diocesi». Un documento «di speranza e non certo di pratiche burocratiche » dopo la fase acuta del Covid. Come già anticipato da "Avvenire" il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, annuncia un testo sulla ripresa ecclesiale nella Penisola dalle colonne del settimanale delle diocesi dell' Umbria, "La Voce".

Lo fa nella riflessione a sua firma dal titolo «Il valore della vita» in cui analizza il ruolo della «Chiesa durante la pandemia». Bassetti spiega che «questo è il tempo della responsabilità e della serietà, lasciando da parte, per il bene di tutti, fake news, negazionismi e cattiva informazione ». Ricorda che il Covid «ha rimesso al primo posto alcuni temi che l'uomo moderno cerca costantemente di rimuovere: la morte, la sofferenza e la fragilità».

E si sofferma sugli anziani che non vanno considerati «un costo oneroso per le istituzioni» ma «la chiave di volta della nostra architettura sociale e il collante tra le diverse generazioni». (Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA