Lettere al direttore

La strada buia della ricerca  

Redazione Pixabay
Pubblicato il 19-02-2021

Caro padre Enzo,

sono una “ragazza” di 65 anni, mi sento inutile... sono quasi invalida, mi sento disperata, non ho una motivazione per vivere. Per favore mi aiuti a superare un brutto periodo della mia vita.

Maria Pia

 

Carissima Maria,

intanto un pace e bene. Poche parole che vanno al cuore di un sentimento profondo che stai vivendo. Il rischio in questi casi è di chiedere a tutti, o a qualcuno, una possibile "ricetta" per superare e affrontare un brutto periodo. Credo che invece basti un piccolo viaggio di pochi millimetri per aprire la porta della nostra interiorità. Mi viene in mente l'episodio di quell'uomo che aveva smarrito le chiavi di casa e andava in cerca di qualcuno che lo aiutasse a ritrovarle. Aveva paura di affrontare da solo la “strada buia” della ricerca. Ad un certo punto, quest’uomo, si accorse che le chiavi le aveva in tasca. Questo per dirti, per dirci, che a volte la chiave dei nostri problemi è dentro di noi. È' la chiave del coraggio. 

Un caro saluto,

Padre Enzo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA